Samsung Alex: Chrome OS, Atom N550 e 12 polliciI nostri colleghi olandesi hanno scovato in Rete alcune informazioni sul prossimo netbook Samsung con sistema operativo Chrome OS. Il suo nome in codice è Samsung Alex ed integrerà processore Intel Atom N550.


Oltre ad Acer, anche Samsung la prossima estate lancerà sul mercato un netbook con sistema operativo Chrome OS. Il sito olandese chromenieuws è riuscito ad individuare alcuni dettagli sul futuro device, le specifiche tecniche ed il nome in codice assegnato da Google. Il netbook Samsung Alex, questo il suo nome, avrà un display con risoluzione di 1280 x 800 pixel, la stessa del design di riferimento Google CR-48. La diagonale dello schermo sarà probabilmente di 12.1 pollici. Fra i componenti che si è riusciti ad individuare figura anche un TouchPad SynPS/2 di Synaptics.

Samsung Alex

Al cuore del mini-notebook, troviamo un processore Intel Atom N550 dual core da 1.5GHz e con 2GB di memoria RAM. L'audio, come su altri portatili con la stessa piattaforma, utilizza un codec Realtek ALC272, mentre per quanto riguarda lo storage Samsung Alex possiede un drive SSD SanDisk. La connettività include un modulo Bluetooth, 3G e WiFi, all'interno di una scheda Qualcomm Gobi 2000. Il netbook Samsung Alex, con Chrome OS, sarà dotato anche di un lettore di schede, porte USB e uscita VGA.

Inoltre, la webcam Namuga è la stessa fornita da Samsung in altri modelli (come NC10, NC20). Dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe Samsung Alex integri un pulsante dev, che permetterà all'utente di switchare alla modalità "sviluppatore", proprio come avviene in Google Cr-48. Non sappiamo se questa feature sarà presente anche nella versione finale. L'azienda coreana sta ultimando lo sviluppo del netbook, concentrandosi sulla batteria e l'autonomia, nonché sull'uso di CPU e trackpad.

Samsung Alex dovrebbe essere ultimato per giugno/luglio e sarà mostrato probabilmente il prossimo maggio alla Google I/O 2011, un evento riservato agli sviluppatori.

Update: Secondo quanto ci segnalate nei commenti sembra che i bug report di Chrome OS stiano rivelando molti altri nuovi device. Fra i tanti ci ha incuriosito un notebook Dell, denominato "Dell L13", ma si potrebbe trattare unicamente di un Latitude 13 utilizzato come piattaforma di test. C'è anche un gran numero di nuovi tablet Chrome OS con piattaforma Tegra 2.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti