ROCKIOO Watch, smartwatch con display OLED e funzioni telefonicheAbbiamo dato un'occhiata dal vivo a ROCKIOO Watch, uno smartwatch con display OLED da 1.63 pollici, Rockioo OS (Android) e funzionalità telefoniche. Foto e video live.


A piccoli passi, il settore degli smartwatch sta prendendo quota e, dopo la spinta dei primi anni offerta da società minori con una visione lungimirante sugli indossabili, è soprattutto grazie ai colossi hi-tech che i dispositivi sono migliorati dentro e fuori. Android Wear ha semplificato l'interfaccia e l'usabilità del sistema su piccoli schermi, ma Samsung, Apple Huawei, Alcatel ed altri produttori hanno "scaldato" il mercato, favorendo lo sviluppo di nuove tecnologie e design a prezzi sempre più competitivi.

ROCKIOO Watch

Insomma, il mondo degli smartwatch non è un più un posto per start-up ma sempre più "l'El Dorado" dei grandi marchi pronti a scommettere su un settore in crescita. Tutto ciò però non ha scoraggiato ROCKIOO che, nei mesi scorsi ha aperto e chiuso (senza successo) una campagna su Kickstarter per la produzione del suo primo "smartwatch dedicato agli sportivi". A differenza delle grandi aziende, che hanno costruito smartwatch per completare la nostra esperienza su smartphone, questa piccola società adotta un approccio diverso. Lo smartwatch non è estensione, ma sostituzione dello smartphone perché offre una connessione mobile completa e la possibilità di effettuare chiamate senza dover essere vincolato ad un telefono o a qualsiasi altro dispositivo. L'idea poteva risultare vincente all'inizio del 2015, quando è nata, ma oggi non sono poi così rari e costosi gli smartwatch con funzionalità telefoniche. Ed è forse per questo che il progetto si è arenato.

ROCKIOO Watch

ROCKIOO Watch è basato su Rockioo OS, che è una versione modificata di Android KitKat. E' dotato di un display OLED da 1.63 pollici (320 x 320 pixel), processore MediaTek 6572 a 32-bit, 512MB di RAM e 4GB di ROM o 1GB di RAM e 16GB di ROM. A bordo troviamo anche uno slot per schede microSIM, WiFi, Bluetooth, GPS, una batteria da 500 mAh e i classici sensori come barometro (per chi ama il paracadutismo), accelerometro a 6 assi e magnetometro. Lo smartwatch è anche resistente all'acqua (fino a 50 metri di profondità) ed ha una varietà di cinturini.

ROCKIOO Watch

Ovviamente ROCKIOO Watch non è un orologio di fascia alta, ma possiamo considerarlo il primo tentativo di costruire uno smartwatch all-in-one ad un piccolo prezzo. Ecco proprio quest'ultimo è un elemento importante: la società ha chiuso la campagna di crowdfunding raccogliendo 74 mila dollari, troppo pochi rispetto all'obiettivo prefissato dei 200 mila. Il contributo più economico per un ROCKIOO Watch (512MB/4GB) era di 129 dollari contro i 199 dollari della versione con 1GB di RAM e 16GB di ROM. La raccolta fondi è fallita, ma la società non si dà per vinta: continua a farsi conoscere, sperando che qualcuno si accorga di lei. E noi le abbiamo dato fiducia con un video hands-on del suo smartwatch e qualche foto dal vivo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti