Home News ROCKIOO Watch, smartwatch con display OLED e funzioni telefoniche

ROCKIOO Watch, smartwatch con display OLED e funzioni telefoniche

ROCKIOO Watch, smartwatch con display OLED e funzioni telefonicheAbbiamo dato un'occhiata dal vivo a ROCKIOO Watch, uno smartwatch con display OLED da 1.63 pollici, Rockioo OS (Android) e funzionalità telefoniche. Foto e video live.

A piccoli passi, il settore degli smartwatch sta prendendo quota e, dopo la spinta dei primi anni offerta da società minori con una visione lungimirante sugli indossabili, è soprattutto grazie ai colossi hi-tech che i dispositivi sono migliorati dentro e fuori. Android Wear ha semplificato l'interfaccia e l'usabilità del sistema su piccoli schermi, ma Samsung, Apple Huawei, Alcatel ed altri produttori hanno "scaldato" il mercato, favorendo lo sviluppo di nuove tecnologie e design a prezzi sempre più competitivi.

ROCKIOO Watch

Insomma, il mondo degli smartwatch non è un più un posto per start-up ma sempre più "l'El Dorado" dei grandi marchi pronti a scommettere su un settore in crescita. Tutto ciò però non ha scoraggiato ROCKIOO che, nei mesi scorsi ha aperto e chiuso (senza successo) una campagna su Kickstarter per la produzione del suo primo "smartwatch dedicato agli sportivi". A differenza delle grandi aziende, che hanno costruito smartwatch per completare la nostra esperienza su smartphone, questa piccola società adotta un approccio diverso. Lo smartwatch non è estensione, ma sostituzione dello smartphone perché offre una connessione mobile completa e la possibilità di effettuare chiamate senza dover essere vincolato ad un telefono o a qualsiasi altro dispositivo. L'idea poteva risultare vincente all'inizio del 2015, quando è nata, ma oggi non sono poi così rari e costosi gli smartwatch con funzionalità telefoniche. Ed è forse per questo che il progetto si è arenato.

ROCKIOO Watch

ROCKIOO Watch è basato su Rockioo OS, che è una versione modificata di Android KitKat. E' dotato di un display OLED da 1.63 pollici (320 x 320 pixel), processore MediaTek 6572 a 32-bit, 512MB di RAM e 4GB di ROM o 1GB di RAM e 16GB di ROM. A bordo troviamo anche uno slot per schede microSIM, WiFi, Bluetooth, GPS, una batteria da 500 mAh e i classici sensori come barometro (per chi ama il paracadutismo), accelerometro a 6 assi e magnetometro. Lo smartwatch è anche resistente all'acqua (fino a 50 metri di profondità) ed ha una varietà di cinturini.

ROCKIOO Watch

Ovviamente ROCKIOO Watch non è un orologio di fascia alta, ma possiamo considerarlo il primo tentativo di costruire uno smartwatch all-in-one ad un piccolo prezzo. Ecco proprio quest'ultimo è un elemento importante: la società ha chiuso la campagna di crowdfunding raccogliendo 74 mila dollari, troppo pochi rispetto all'obiettivo prefissato dei 200 mila. Il contributo più economico per un ROCKIOO Watch (512MB/4GB) era di 129 dollari contro i 199 dollari della versione con 1GB di RAM e 16GB di ROM. La raccolta fondi è fallita, ma la società non si dà per vinta: continua a farsi conoscere, sperando che qualcuno si accorga di lei. E noi le abbiamo dato fiducia con un video hands-on del suo smartwatch e qualche foto dal vivo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy