Rhombus Tech 15.6" Libre, notebook open-source con EOMA68 Allwinner A20 Rhombus Tech 15.6" Libre Laptop è un notebook costruito con hardware e software open-source. A bordo una scheda EOMA68 con Allwinner A20 user-upgradeable e Linux. Il primo prototipo sarà esposto al FOSDEM 2016 di Bruxelles.


Sembra ieri, ma sono passati quattro anni. Era il 2012 ed una società chiamata Rhombus Tech stava lavorando su una scheda ARM-based a basso consumo, in grado di far funzionare un computer portatile, un tablet o un qualsiasi PC desktop semplicemente agganciandola ai connettori giusti. Il suo nome era EOMA68 ed il primo (e unico) prototipo utilizzava un connettore PCMCIA a 68 pin ed un SoC Allwinner A10. L'idea era quella di produrre una piattaforma hardware low-cost, che supportasse il software libero e design open-source, permettendo agli utenti di costruirsi "in casa" il proprio notebook con processore, batteria, input e output.

Rhombus Tech 15.6" Libre

Purtroppo il progetto ha avuto alcuni problemi e non ha funzionato come previsto, ma il suo sviluppatore non ha mollato ed ha continuato a lavorare su EOMA68 fruttando i SoC Allwinner (e non solo). Di recente ha dato vita al notebook Libre, basato su un modulo Allwinner A20 EOMA68, il cui prototipo sarà presentato la prossima settimana a Bruxelles in occasione di FOSDEM 2016.

Al momento non sappiamo molto di Libre e della sua scheda tecnica, ma per certo ha una board EOMA68 con Allwinner A20 user-upgradeable, uno slot per schede microSD per lo storage, display da 15.6 pollici (1366 x 768 pixel) più un piccolo schermo LED touch nel formato 4:3 utilizzato come touchpad, tastiera full-size con tastierino numerico, una USB esterna e due USB interne (per WiFi, 3G, Bluetooth, storage...) ed una batteria da 10000 mAh per un'autonomia di 6-8 ore.

Libre girerà su software open-source, da cui il nome, ed il prototipo è stato già dimostrato con Linux. Se volete saperne di più sul progetto, Luke Kenneth Casson Leighton (LKCL) mostra alcuni dei 25 pezzi stampati di Libre e spiega i problemi che ha dovuto risolvere nel video qui sotto. I pannelli del notebook dovrebbero essere costruiti in bambù. Per altre informazioni date un'occhiata alla pagina ufficiale su Rhombus Tech.

Via: CNX-Software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti