Remix IO, Mini PC/gaming console con Rockchip RK3368. Da 99$Jide Technology ha lanciato un secondo Mini PC con Remix OS, chiamato Remix IO. Dotato di un processore Rockchip RK3368, 2/16GB ed una release di Remix OS basata su Android 7.0 Nougat, è già in preordine a 99$.


A distanza di un anno dalla presentazione di Remix Mini, un TV Box compatto ed economico utilizzabile anche come un PC desktop grazie al sistema operativo Remix OS, Jide Technology rilascia un nuovo dispositivo che racchiude 3 prodotti in 1: un PC, una console da gioco ed un TV Box. Il suo nome è Remix IO e sarà disponibile per marzo, anche se è già possibile prenotarlo a partire da 99 dollari grazie ad una campagna su Kickstarter attivata da Jide. Scontato dire che l'obiettivo è già stato raggiunto in poche ore, quindi Remix IO si farà.

Remix IO

Remix IO è un piccolo Mini PC che, quantomeno esteticamente, ricorda un incrocio tra un Roku ed un Intel NUC. Pur essendo molto compatto, è dotato di una ricca gamma di porte: HDMI 2.0, VGA, Ethernet, quattro porte USB 2.0, jack audio da 3.5 mm ed uno slot per schede microSD per espandere lo storage fino a 128GB. All'interno, troviamo un processore Rockchip RK3368 octa-core da 1.5GHz (ARM Cortex-A53) con grafica PowerVR SGX6110 che - stando a quanto comunicato dall'azienda - sarà in grado di gestire senza problemi video 4K a 60 fps. Al suo fianco 2GB di RAM e 16GB di ROM.

Ma come al solito, il cardine su cui ruoteranno tutti questi componenti sarà il sistema operativo. Remix IO sarà disponibile con una versione di Remix OS basata su Android 7.0 Nougat e, come le versioni precedenti dell'OS, anche quest'ultima release supporterà un ambiente desktop-style con una barra delle applicazioni e la possibilità eseguire app in finestre ridimensionabili e mobili.

Remix IO

C'è anche una nuova interfaccia utente TV-mode, che permetterà di controllare il Mini PC attraverso un telecomando fornito in dotazione, o con mouse e tastiera. Optando invece per il Remix IO Gaming Edition, troverete nella confezione un controller di gioco che potrà anche essere utilizzato come telecomando. TV Mode sarà implementata anche sul Remix Mini dello scorso anno ma, per alcuni problemi hardware, il vecchio modello non sarà aggiornato ad Android 7.0.

Stando alle informazioni rilasciate da Jide, Remix IO potrà anche eseguire applicazioni sviluppate per Android TV oltre alle applicazioni Android standard, ma nessuna di queste potrà essere scaricata dal Play Store. L'unico modo per averle sarà scaricarle in locale o utilizzare un app store di terze parti (come Aptoide) per scegliere ed installare le applicazioni Android TV che preferite. Jide ha pensato anche ad un "gaming toolkit" che permetterà agli utenti di giocare con quei titoli sviluppati per display touch su dispositivi non-touch, mappando alcune funzioni con tasti, mouse e controller.

Remix IO

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti