Home Recensioni Recensione Samsung NC210

Recensione Samsung NC210

Samsung NC210, recensioneIn prova il netbook Samsung NC210, ultima proposta della Casa coreana nel settore degli ultraportatili a basso prezzo, con processore Intel Atom N550 dual-core e audio HD Premium SRS Sound.

La Casa coreana ha deciso di ampliare la sua offerta di netbook introducendo, pochi mesi dopo il lancio dello NF210 – notevole per il suo design – un’ulteriore macchina basata sul processore Intel Atom Dual Core N550: Samsung NC210. È evidente che la battaglia tra i PC vendor per la conquista della fascia bassa del mercato continua a infuriare, con buona pace di chi pensava che il settore netbook sarebbe stato presto fagocitato dai tablet tipo iPad, così come sembra chiaro che i produttori si spingono alla continua ricerca di nuovi equilibri tra design, prestazioni e dimensioni in grado di attrarre i clienti all’acquisto di quello che è più un secondo computer che la macchina principale.

Samsung NC210

Se da un lato si perde il peculiare design “shark” caratterizzato dalle due “onde” laterali dello NF210 per ritornare a una forma più canonica, dall'altro lato si riesce a limare ulteriormente gli ingombri: Samsung NC210 ha dimensioni pari a 264 x 189 x 23mm con un peso di 1,175 kg. Il case, realizzato interamente in plastica e con il display-lid con finitura cromata a specchio, ha un aspetto futuristico, con angoli piacevolmente smussati, ma lascia un po’ a desiderare quanto a rigidità.

Il monitor da 10.1” – che si apre fino a 135 gradi - è brillante, e la sua superficie opaca consente una buona visibilità anche con luce incidente diretta. Purtroppo la risoluzione nativa dello schermo è di soli 1024x600 pixel ed offre un'area visibile insufficiente soprattutto in verticale.

Samsung NC210, profilo sinistro

Il processore Intel Atom N550 si conferma il vero termine di paragone per il settore netbook, come dimostra ogni confronto con i precedenti Atom single-core, anche di clock superiore; ciò nonostante, i consumi non ne risentono eccessivamente, garantendo una elevatissima autonomia. Completano la macchina 1 GB di memoria DDR-3 (sufficiente per far funzionare Windows 7), una dotazione standard di interfacce, e un ricco corredo software.

Segnaliamo con felicità il ritorno del disco di ripristino, un’utilità spesso sottovalutata ma indispensabile in certe situazioni, ed un sistema di altoparlanti inconsuetamente potente per un netbook. Samsung NC210 è in vendita in Italia ad un prezzo di circa 350 euro.

Cover texturizzata del netbook Samsung NC210


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy