Home Recensioni Recensione Lenovo Thinkpad Edge 11

Recensione Lenovo Thinkpad Edge 11

Recensione del notebook Lenovo thinkPad Edge 11L'ultraportatile professionale Lenovo ThinkPad Edge 11 è il protagonista di questa recensione. Test di durata della batteria, temperature e prestazioni.

Lenovo ThinkPad Edge 11 è il portatile più piccolo della nuova proposta commercial della Casa cinese. Classificabile nella zona di confine tra il netbook e il notebook – a volte definita “ultraportatile” – è un prodotto pensato per uso professionale, leggero e dotato di buona autonomia e di un’ampia connettività.

I notebook Thinkpad Edge si richiamano alla tradizione del marchio ex-IBM, recependo però alcune novità provenienti dal mondo consumer. Il design è stato leggermente rivisitato, ma non stravolto; e in mezzo a una tastiera non standard, ma comunque comoda, spunta il classico trackpoint tipico dei ThinkPad.

Lenovo ThinkPad Edge 11

Il processore Intel Core i3-380UM, con il nuovo acceleratore grafico Intel GMA 5700 MHD, mette in grado lo Edge 11 di fornire ottime prestazioni per la sua classe in cambio di consumi ridotti ed emissioni termiche veramente minime; i 4 GB di memoria consentono un ricorso minore all’hard disk da parte del sistema operativo (Windows 7 Professional preinstallato). Lo schermo è un 11 pollici in formato 16:9 di LG Display, con una superficie lucida che può dare qualche problema di riflessi; sono inoltre presenti sia l’uscita VGA che la HDMI.

ThinkPad Edge 11 ultraportatile, fronte

Con un disco da 320 GB a 5400 rotazioni, nessuna unità ottica, e un Card Reader 4-in-1, lo Edge 11 non offre capacità di storage degne di nota, puntando invece sulla massima agilità e portabilità. A riprova della sua natura di strumento di lavoro è presente un ventaglio di opzioni di connettività completo, che parte dal Bluetooth 2.1 di serie, passando per Gigabit Ethernet e WiFi b/g/n, e arriva al modem cellulare con funzionalità GPS, anch’esso di serie.

Non manca ovviamente l'apprezzatissima suite di utilities ThinkVantage, che permette di gestire tramite un'interfaccia semplice ed immediata tantissimi parametri relativi all'amministrazione, alla sicurezza e alla manutenzione del notebook.

Lenovo Thinkpad Edge 11, tre quarti posteriore

Il prezzo è interessante (nell’ordine dei 700 €), anche se non alla portata di tutte le tasche. Lenovo ThinkPad Edge 11 ha sicuramente il potenziale per farsi apprezzare da liberi professionisti e piccole aziende alla ricerca di una soluzione completa, compatta e affidabile da usare tutti i giorni, anche in mobilità.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy