Intel Skylake K con overclock per notebook da giocoEntro la fine del 2015 arriveranno le versioni per notebook delle CPU overcloccabili della serie Intel Skylake-K, inizialmente rilasciate nelle varianti desktop. I notebook da gioco MSI, ASUS e EVGA fra i primi a farne uso.


Con l'arrivo della nuova microarchitettura per notebook Skylake, Intel ha intenzione di recuperare il ritardo accumulato con i processori Broadwell e allo stesso tempo proiettare i computer portatili verso nuovi orizzonti. Se prima esistevano dei confini ben delineati fra notebook, desktop e server, con Skylake i contorni di queste categorie diventeranno più sfumati. Non si tratta tanto del fenomeno della convergenza fra dispositivi diversi, quanto di una autentica invasione di campo da parte dei PC portatili che andranno ad occupare ruoli nuovi e fuori dai consueti schemi.

Ne è un esempio l'annuncio dei primi processori Intel Xeon per notebook, che come tutti saprete sono destinati tradizionalmente a server e workstation. Esistevano già dei server portatili come il Getac X500 ma la novità è che adesso avranno dei processori dedicati.

Notebook MSI con processori Intel Skylake

Ci sono però novità anche per quanto riguarda gli equilibri fra desktop e notebook, perché al recente IDF 2015 San Francisco, Kirk Skaugen di Intel ha dichiarato che entro la fine del 2015 verranno rilasciate le versioni mobile dei processori Intel Skylake-K overcloccabili. L'annuncio è stato salutato con enorme soddisfazione dalla stampa specializzata e dai gamer, ma in realtà non abbiamo ancora nessun dettaglio che possa giustificare tanto entusiasmo.

I processori overcloccabili per notebook non sono infatti una novità e vengono riproposti da Intel ad ogni fase della cadenza Tick-Tock. Con una eccezione: l'attuale quinta generazione dell'architettura Intel Core aka Broadwell. Con i processori Broadwell-H mobile che sono stati rilasciati così in ritardo, a pochi giorni dal debutto delle CPU Core di sesta generazione Skylake, Intel potrebbe aver deciso di fare un salto generazionale. Per adesso non si parla di processori Broadwell per PC portatili serie Extreme e le ultime CPU di questo tipo sono gli Intel Core i7-4940MX e Intel Core i7-4930MX con architettura Haswell di quarta generazione.

Entrambe hanno prezzi per unità all'ingrosso superiori ai 1000 dollari, alti almeno quanto le frequenze di clock intorno ai 4GHz che riescono a raggiungere in Turbo Boost. Ma non è tutto, perché questi processori possono essere overcloccati agendo sul moltiplicatore di clock, un meccanismo comune alle CPU Intel serie Extreme. È sicuramente un overclock più semplice e meno evoluto di quello supportato dai processori Intel Skylake serie K per desktop che supportano non solo l'overclock tramite moltiplicatore sbloccato fino ad un massimo di 83X ma anche l'overclock della frequenza di base BCLK a step di 1MHz per consentire la massima granularità delle prestazioni e dei profili termici. Con Skylake debutta inoltre una tecnologia evoluta di overclock delle memorie per trarre il massimo dai moduli DDR4.

L'overclock sui processori Intel Skylake per desktop

Quali di queste features troveremo anche sui processori Intel Skylake-K per notebook? Al momento nessuno ha una risposta a questa domanda, ed è il motivo per cui riteniamo sia opportuno frenare l'entusiasmo in attesa dei dettagli tecnici. Possiamo solo immaginare che, per via delle differenti esigenze dei PC portatili in tema di consumi e dissipazione termica, i processori Intel Skylake-K per notebook possano avere qualche limitazione.

Per ora sembra che ASUS, MSI, e la new entry nel settore dei notebook da gioco EVGA, integreranno queste CPU nei loro design. Si tratta di notebook che dovrebbero posizionarsi a metà strada fra le gamestation portatili con processori quad-core mobile a voltaggio standard e le macchine da gioco portatili con processori per desktop, sia in termini di prestazioni quanto in termini di ingombri, creando una categoria a sé stante. Difficile credere, infatti, che si possano alloggiare questi chip all'interno di telai simili a quelli attualmente in commercio; più probabile invece che possano finire in chassis progettati appositamente per questo scopo e con sistemi di raffreddamento più efficienti. Tutti gli appassionati del settore aspettano da tempo notebook da gioco con raffreddamento a liquido e i nuovi processori overcloccabili potrebbero segnare il punto di svolta.

Le aspettative sui nuovi processori Intel Skylake overcloccabili per notebook sono tante ma non meno sono le domande senza risposta.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti