Presto notebook con 20 ore di autonomia? Uno speciale display a basso consumo energetico e ad elevata leggibilità potrebbe rivoluzionare il concetto di autonomia per un notebook. Dalle prime indiscrezioni i futuri computer portatili avranno una durata di 20-40 ore continuate.


Ci sono due modi per aumentare l'autonomia del proprio computer portatile, utilizzando un singolo ciclo di carica: impiegare una batteria ad elevata capacità o settare la modalità di risparmio energetico. I produttori di netbook hanno adottato entrambe le soluzioni, integrando nei propri dispositivi sia un processore a basso consumo e SSD sia batterie da 4-6 celle, ad alta capacità fino a 6600mAh, spesso utilizzate per sistemi ultraportatili. Mary Lou Jepsen, ex dipendente del progetto “One Laptop Per Child”, sta lavorando ad una nuova tecnologia, che potrebbe ridurre drasticamnete il consumo energetico dei computer portatili.

OLPC XO

Jepsen ha fondato la società Pixel Qi, che attualmente si occupa di soluzioni innovative per mininotebook e tra queste segnaliamo la progettazione di una nuova tipologia di display. Pixel Qi è convinta che lo schermo LCD sia l'elemento che assorbe maggiore energia in un computer portatile, ed è per questo che i prossimi subnotebook OLPC XO saranno dotati di uno schermo speciale a bassa potenza ed elevata leggibilità. Jepsen sta lavorando ad un miglioramento del design e ad una completa integrazione nei notebook tradizionali, con l'obiettivo finale di commercializzare un computer portatile con un'autonomia di 20 ore e più, su una singola carica.

Il display, nello specifico, prende il nome di e-paper in quanto è in grado di riprodurre lo stesso contrasto e colori dell'inchiosto su un foglio di carta, mantenendo pero' bassi i consumi energetici. Siamo certi che non solo la prossima generazione di OLPC XO, ma anche i maggiori produttori di notebook e netbook decideranno di adottarlo. I primi esemplari e-paper sono previsti per la seconda metà del 2009, ma i prezzi non sono ancora conosciuti.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti