PocketBook InkPad e Ultra slittano a settembrePocketBook InkPad e Ultra slittano ancora di qualche settimana. Dopo l'annuncio di maggio infatti il loro rilascio era stato nuovamente rinviato per consentire una revisione più accurata e una migliore messa a punto, ma secondo fonti ben informate il produttore dovrebbe ormai metterli in prevendita, con disponibilità per settembre.


Si sta avviando forse a conclusione l'odissea dei PocketBook InkPad e Ultra, due ebook-reader assai interessanti, annunciati ufficialmente a maggio. Attesi sul mercato già da giugno, i due device sono stati però nuovamente rinviati a data da destinarsi per la volontà da parte del produttore di sottoporli a una messa a punto migliore e a un più severo controllo qualità che consenta di farli arrivare nei negozi privi di debolezze significative. Ora però secondo fonti ben informate il momento dell'esordio sarebbe vicino e i due eReader potrebbero apparire nei negozi in prevendita già ad agosto, con disponibilità fissata per i primi di settembre.

Pocketbook Ink Pad 840 Pocketbook Ultra

Ad aver rallentato la consegna agli shop sarebbero stati soprattutto i problemi legati a una funzionalità dell'Ultra, come ricorderete dotato di una fotocamera da 5 Mpixel abbinata a un software di riconoscimento ottico dei caratteri. Dalle prime prove infatti la capacità di scansionare e acquisire le pagine di un libro come fosse uno scanner portatile è risultata assai scarsa, con un numero di errori elevatissimo e non accettabile, probabilmente a causa della bassa qualità del sensore o delle lenti. Secondo la fonte inoltre anche il prezzo di 260 dollari è considerato troppo elevato e poco competitivo. Tuttavia il PocketBook Ultra sembra ovviamente avere anche diversi pregi, essendo maneggevole e dotato di un'interfaccia minimale ma completa e funzionale.

Per il PocketBook InkPad invece il discorso è in parte diverso e sul ritardo potrebbero aver pesato unicamente motivazioni strategiche, visto che il produttore non ha alcuna pressione per portarlo sul mercato. Il formato da 8 pollici infatti è attualmente utilizzato solo dal TrekStor Maxi, dall'Onyx Boox i86 e dall'Icaro 8 che però vantano tutti caratteristiche tecniche inferiori e, nel primo caso, anche un display non all'altezza. In ogni caso tra agosto e settembre i restanti produttori come Amazon, Kobo e Sony dovrebbero presentare i loro nuovi lettori. PocketBook quindi vuole aspettare per avere un quadro d'insieme migliore e comunque ne approfitterà per mettere a punto anche l'InkPad così che, se nessuno presenterà un prodotto equivalente o migliore, possa arrivare sul mercato ottenendo tutta l'attenzione che merita. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti