PocketBook InkPad 8 pollici non sarà venduto in Italia?PocketBook InkPad da 8 pollici non sarà commercializzato in Italia, anche se è già possibile trovarlo in vendita in qualche altra nazione europea. L'ebook-reader, che ha uno schermo E-Ink Pearl da 1600 x 1200 pixel con touchscreen capacitivo e illuminazione perimetrale, è disponibile a circa 190 euro.


Se speravate nell'arrivo sul mercato italiano del PocketBook InkPad 8 le ultime voci di corridoio non sono a vostro favore. Stando a quanto si legge in rete, citando semplicemente "fonti accreditate" (perchè poi non essere più precisi?), l'ebook-reader non sarà messo in vendita in Italia anche se dovrebbe essere possibile acquistarlo in altre nazioni europee, ad esempio in Francia è già disponibile in prevendita (ma senza una precisa data di disponibilità) al costo di 189.99 euro tasse incluse. Teniamo a precisare che la notizia potrebbe essere presto smentita, visto che nessuno ha gli strumenti per verificare l'informazione.

Pocketbook InkPad

Per chi non lo ricordasse il PocketBook InkPad è un eReader che misura 195.5 x 162.8 x .3 mm con un peso di 350 g, dotato di un display da 8 pollici con pannello E-Ink Pearl da 1200 x 1600 pixel, con una densità quindi di 250 PPI, touchscreen capacitivo a 10 punti di contatto e illuminazione perimetrale per consentire una lettura confortevole anche di notte o in ambienti bui. Lateralmente è presente anche un’impugnatura sporgente che ospita anche i tasti di scorrimento fisici. Le caratteristiche hardware invece prevedono un processore da 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di spazio interno per lo storage, che è ulteriormente espandibile tramite memorie microSD.

Tra le altre specifiche infine troviamo anche un modulo Wi-Fi 802.11n e una batteria agli ioni di litio da 2500 mAh che dovrebbe garantire circa un mese di autonomia con una sola ricarica. Interessante è anche la presenza di supporto per i file MP3 che, unita alla presenza di un jack per le cuffie, permetterà di ascoltare sia gli audiolibri che i brani musicali di nostra scelta.

Sembra evidente che l’ingresso di IBS nel consorzio Tolino abbia forzatamente cambiato i piani di PocketBook, resta da vedere se ora l’azienda cercherà altre collaborazioni o proverà altre vie per penetrare nuovamente anche nel mercato italiano. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti