PiPO W5, tablet Windows con pennaPiPO W5 è uno dei primi tablet cinesi con Windows 8 e processore Intel Bay Trail a possedere anche uno stilo in dotazione. Costa 899 yuan in Cina, circa 120 euro al cambio attuale.


I tablet con Windows 8 (o forse sarebbe meglio dire con Windows 8 con Bing) non sono più così rari e ce lo dimostrano i diversi modelli lanciati dai colossi del settore, ma anche quelli con marchio di fabbrica cinese. Questo nuovo sistema operativo ha permesso a Microsoft di conquistare quote di mercato nel settore dei tablet "di piccola taglia", diminuendo il prezzo di vendita dei dispositivi, a vantaggio dei profitti aziendali e del portafogli dei clienti. I tablet non superano i 199 euro/dollari ed hanno (quasi sempre) le stesse caratteristiche tecniche, ma il nuovo PiPO W5 fa eccezione perché riesce a distinguersi dagli altri per una caratteristica in più. Ha la penna.

PiPO W5

PiPO W5 integra un display touch da 8 pollici (1280 x 800 pixel), con supporto per l'input da penna (sensibile alla pressione) per scrivere o disegnare. E' uno stilo sottile con una punta piccola, molto simile alla S-Pen di Samsung, ma al momento non è chiaro quale sia la tecnologia integrata. Si tratta di un digitalizzatore o di un componente hardware? Sotto il cofano, PiPO ha installato un processore Intel Atom Z3735G quad-core da 1.83GHz, 2GB di RAM, 32GB di memoria Flash eMMC, due fotocamere da 5 e 2 megapixel ed una batteria da 4500 mAh.

Il tablet costa 899 yuan in Cina, che equivalgono più o meno a 150 dollari (120 euro), anche se il tablet sarà sicuramente più costoso se proverete ad acquistarlo online servendovi di un negozio che effettua spedizioni anche in USA ed Europa. A quel prezzo rimane comunque uno dei dispositivi più convenienti sul mercato; ha RAM e storage sufficienti ed un processore che, seppur più lento dell'Atom Z3740 e Z3745, riesce ad eseguire qualsiasi attività.

Via: Mike Cane

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti