Panasonic Toughpad FZ-E1 ed FZ-X1: foto e video dal vivoCome vi avevamo promesso ecco il nostro video hands-on dei nuovi tablet fully rugged da 5 pollici Panasonic Toughpad FZ-E1 ed FZ-X1, accompagnato dalle foto realizzate qui all'IFA di Berlino. I device, equipaggiati con Windows Embedded 8.1 Handheld e Android 4.4.2, fanno uso di SoC Qualcomm Snapdragon e garantiscono come sempre ottima resistenza a urti, cadute e infiltrazioni di polvere e liquidi.


Avevamo incontrato i Panasonic Toughpad FZ-E1 ed FZ-X1 a febbraio scorso, durante il Mobile World Congress di Barcellona, ma il colosso nipponico li ha portati anche qui all'IFA, dove abbiamo realizzato un video live per voi, in occasione della loro commercializzazione europea.

Come sappiamo si tratta di due tablet da 5 pollici con supporto però al traffico voce grazie alla presenza del chip 4G-LTE, accomunati dalla realizzazione e da gran parte della piattaforma hardware. Ovviamente la loro caratteristica principale è la robustissima scocca fully rugged, sviluppata come sempre per rispondere al meglio alle esigenze non solo dei lavoratori mobili che operano in ambienti estremi come miniere, cave, industrie e cantieri, ma anche degli eserciti.

Panasonic ToughPad FZ-E1

Realizzata in lega di magnesio, essa è in grado di resistere a cadute da ben tre metri di altezza su cemento ed è certificata IP68 per quanto riguarda le infiltrazioni di polvere e liquidi. Entrambi i tablet infatti possono restare immersi in un metro e mezzo d'acqua per mezz'ora, come si vede in parte anche dal nostro video. Queste però non sono le uniche caratteristiche che ne garantiscono la funzionalità in qualsiasi ambiente, perché i Panasonic Toughbook FZ-E1 ed FZ-X1 possono anche funzionare in un range di temperature comprese da -20 a 60° C.

Panasonic ToughPad FZ-X1

Panasonic Toughpad FZ-E1 e FZ-X1

Di particolare interesse poi è anche il display HD ad alta luminanza per essere perfettamente leggibile anche in piena luce, mentre il pannello multi-touch capacitivo a 10 punti di contatto può essere utilizzato anche indossando i guanti ed è capace di rilevare la presenza di gocce d'acqua, passando a una modalità single-touch, così da essere operativo anche sotto la pioggia. I due device sono poi ancora accomunati da una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con flash LED, da una webcam frontale da 1.3 Mpixel, dai chip NFC, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0, GPS e 4G-LTE, da un parco porte composto da microUSB, jack audio per cuffie, sistema audio con due speaker posti sul frontale e soprattutto dalla piattaforma hardware, che comprende 2 GB di RAM e 32 GB di memoria dedicata allo storage, ulteriormente espandibile tramite l'uso di schede microSD.  Sono poi disponibili diverse configurazioni, con lettore barcode 1D/2D e vari accessori, per consentire a ciascuna azienda di creare il proprio strumento ideale.

Le differenze tra i due tablet dunque si limitano unicamente al sistema operativo, Windows Embedded 8.1 Handheld per il Toughpad FZ-E1 e Android 4.4 KitKat per l'FZ-X1, e per il SoC adottato, un Qualcomm Snapdragon MSM8974AB da 2.3 GHz per il primo e uno Snapdragon APQ8064T da 1.7 GHz per il secondo. Dispositivi di questo tipo infine hanno bisogno di contare anche su autonomie ampie e infatti i due tablet sono dotati di una batteria da ben 6200 mAh in grado di garantire una funzionalità continuativa di 14 ore. La batteria inoltre è di tipo hot swap e può quindi essere sostituita al volo senza spegnere il tablet o perdere il lavoro che si sta svolgendo.

 

Panasonic Toughpad FZ-E1 spessore

Panasonic Toughpad FZ-E1 dettaglio schermo Panasonic Toughpad FZ-E1 pulsanti

Il Panasonic Toughpad FZ-X1 è già disponibile al prezzo di 1385 euro, mentre il Toughpad FZ-E1, variante Windows based con SoC più potente, arriverà il prossimo novembre, al costo di 1428 euro. I prezzi si intendono IVA esclusa.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti