Onyx Boox N96 e i86 Plus: foto e video liveOnyx ci ha parlato dei suoi ultimi ebook-reader di medio-formato: Onyx Boox N96 con dual-touch e digitizer (penna Hanvon ad induzione elettromagnetica) e Onyx Boox i86 Plus con display da 8 pollici.


Dopo aver provato in anteprima Onyx Boox Max, la nostra attenzione si è spostata sui modelli più piccoli Boox i86 Plus e Boox N96. Sono due e-reader recenti, il primo aggiornato negli ultimi tempi ed il secondo nuovo di zecca, quindi interessanti per una prova dal vivo.

Onyx Boox N96 è un dispositivo basato su un processore (Cortex-A9) da 1GHz e Android 4.0 (in sviluppo il rilascio di un aggiornamento alla versione Android 5.0), con 512MB di memoria RAM e 16GB di memoria interna, espandibile con uno slot per schede microSD fino a 32GB. Il display e-Ink Pearl da 9.7 pollici (1200 x 825 pixel), dual-touch con digitizer, è racchiuso in uno chassis in lega di alluminio piuttosto sottile (9.5 mm) e leggero (450 grammi), che lo rende particolarmente comodo da impugnare con una sola mano anche per molto tempo. Proprio per le caratteristiche del suo display, con questo modello potrete interagire sia con le dita che con una penna Hanvon (sì, la stessa del modello da 13.3 pollici) ad induzione elettromagnetica che potrete utilizzare in coppia con l'app OnyxScribbler ed infilare nell'apposito anello quando non è utilizzata. Stando alla nostra prova, è molto precisa e sarà utile sia per scrivere che per disegnare, ma anche per il lavoro di ingegneri, designer e architetti.

Onyx Boox N96

Onyx Boox N96 Onyx Boox N96

A bordo anche pulsanti fisici (accensione/spegnimento, Home, Indietro, pagina avanti e pagina indietro), una microUSB per la ricarica, supporto per audio e registrazione, ed una batteria da 3000 mAh che dovrebbe funzionare per massimo 4 settimane. Questo modello è una variante del Boox N96ML, che è dotata dello stesso display dual-touch con digitizer ma frontlight, 1GB di memoria RAM ed una colorazione oro rosa. Entrambi i modelli sono però venduti con una custodia in pelle marrone, firmata Onyx.

Onyx Boox i86 Plus invece è stato lanciato la scorsa estate ed è un ebook-reader mainstream, adatto a coloro che cercano un dispositivo piccolo per leggere anche di notte. E' dotato di un processore single-core da 1 GHz, 1GB di RAM e 8 GB di memoria interna, espandibile tramite memorie microSD, ma soprattutto di un display da 8 pollici con risoluzione di 1600 x 1200 pixel (250 PPI) di tipo E-Ink Pearl touch e frontlight. Non supporta l'input da penna.

Una delle caratteristiche più interessanti di questi due modelli è la presenza di un modulo Bluetooth, WiFi e di un jack audio da 3.5 mm, che consentirà di ascoltare audiolibri e musica nel tempo libero o di collegare altoparlanti esterni e riprodurre brani musicali in streaming da qualche piattaforma online, come Spotify o Soundcloud.

Onyx Boox i86 Plus

Onyx Boox i86 Plus Onyx Boox i86 Plus

Sia Boox N96 che Boox i86 Plus girano su Android 4.0.4 KitKat e garantiscono l'accesso al Google Play Store, che darà la possibilità ai clienti di scaricare altre applicazioni di terze parti senza alcun limite oltre quelle già precaricate come il browser Internet, Calendar, Mail, Gallery, Calcolatrice e così via. Entrambi inoltre supportano diversi diversi formati tra cui PDF, Epub, FB2, Doc, CHM, HTML ed RTF e anche MP3 per quanto riguarda la riproduzione audio.

Onyx Boox N96 è già in vendita sul mercato ad un prezzo di 400 dollari, mentre Boox i86 Plus è più economico con un prezzo di circa 200 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti