OLPC: due Tablet XO da 7 e 10 pollici, quad-coreOLPC e Vivitar sveleranno al CES 2014 due nuovi tablet OLPC XO da 7 e 10 pollici, con processore quad-core e sistema operativo Android. Saranno in vendita per studenti al prezzo rispettivamente di 150 dollari e 200 dollari.


OLPC XO TabletOne Laptop Per Child (più comunemente conosciuta con il nome di OLPC) ed il suo partner Vivitar hanno lanciato il loro primo tablet Android lo scorso anno, ma in occasione del CES 2014 di Las Vegas che aprirà i battenti tra qualche giorno presenteranno altri due modelli, da 7 e 10 pollici. Si tratta di tablet rivolti soprattutto al settore educativo, quindi per studenti ed insegnanti, anche perché dispongono di un software per l'apprendimento e di un'interfaccia utente kid-friendly, nonché di accesso al Google Play Store e supporto per applicazioni Android di terze parti.

I prezzi dovrebbero partire da 150 dollari per la versione da 7 pollici e 200 dollari per l'XO Tablet da 10 pollici.

Il modello più piccolo è dotato di un display da 7 pollici (con risoluzion di 1024 x 600 pixel), 1GB di memoria RAM, 8GB di memoria interna, WiFi e Bluetooth, una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed una anteriore da 2 megapixel. Vivitar assicura un'autonomia di (fino a) 7 ore consecutive. Il tablet da 10 pollici ha la stessa risoluzione del fratello minore, ma aggiunge alla scheda tecnica il GPS ed una batteria più grande da (fino a) 12 ore.

Entrambi i modelli sono dotati di un processore quad-core, più veloce del chip utilizzato nel XO Tablet dello scorso anno. Secondo quanto riferito da Vivitar, saranno disponibili anche accessori opzionali tra cui una tastiera wireless, un microscopio digitale fino a 300x di ingrandimento ed un telescopio digitale fino a 200x di ingrandimento. Gli studenti potranno utilizzare i loro tablet come oculari per il microscopio e il telescopio, sfruttando applicazioni dedicate all'astronomia e alla biologia.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti