OLPC XO Tablet, 7 pollici con Android Jelly BeanAccanto a OLPC XO-4, la fondazione One Laptop Per Child ha mostrato OLPC XO Tablet, un nuovo tablet da 7 pollici con sistema operativo Android Jelly Bean. Sarà in commercio da marzo 2013.


La fondazione One Laptop Per Child, conosciuta da tutti con il suo acronimo OLPC, è presente al CES 2013 di Las Vegas con l'atteso netbook XO-4 Touch, che sarà prodotto a partire dal prossimo marzo e venduto sul mercato al prezzo di 206$ per 10.000 unità ordinate. Tra i prodotti in esposizione, però, vi è anche l'evoluzione di XO-4 Touch, un tablet da 7 pollici chiamato semplicemente XO Tablet, di cui però non abbiamo mai parlato e di cui si ignorava l'esistenza fino a pochi giorni fa.

OLPC XO Tablet

OLPC XO Tablet è un tablet tradizionale. Sembra, infatti, che la fondazione abbia deciso di abbandonare il suo progetto, che prevedeva la realizzazione di dispositivi low-cost (max 100 dollari) con Sugar OS, lanciandosi e adeguandosi al mercato. Il tablet ha un display da 7 pollici, con risoluzione di 1024 x 600 pixel, processore Marvell ARMADA dual-core da 1.6GHz, 512MB di memoria RAM e 4GB di memoria interna, espandibile con microSD. Il sistema operativo è Android 4.2 Jelly Bean, personalizzato con un'interfaccia grafica che ricorda Sugar OS, ma che può essere disattivata dall'utente in favore della classica UI di Android.

La dotazione è poi complettaa da un modulo WiFi 802.11n, HDMI, due fotocamere da 2 megapixel (frontale) e 1.3 megapixel (posteriore), ed una batteria da 3800 mAh. Secondo quanto riferito da Engadget, OLPC XO Tablet sarà venduto da marzo 2013 al dettaglio in alcune importanti catene di elettronica negli Stati Uniti ad un prezzo non ancora comunicato. Il tablet sarà indirizzato al grande pubblico naturalmente, forse ai più piccoli considerando la cover gommata color verde, ideale per resistere ad urti e cadute.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti