ODROID C1+ ha un piccolo dissipatore. Costerà circa 70$Visto il successo di ODROID C1, Hardkernel ha pensato di mettere in commercio un modello simile ma più evoluto. Si chiamerà ODROID C1+ e sarà lanciato ad agosto, costerà qualche dollaro in più per la presenza di un piccolo dissipatore.


Aggiornamento 13/08/2015: Tutto secondo programma. Hardkernel ha lanciato ufficialmente la nuova board ODROID C1+, che costa 37 dollari. Rispetto alla versione precedente, la scheda di sviluppo possiede una porta HDMI standard (e non più una micro HDMI), un piccolo dissipatore in alluminio per contenere le temperature, interfaccia I2S per audio DAC esterno e supporta funzioni CEC anche senza una batteria a tampone (RTC). La società aggiunge inoltre che ha migliorato la compatibilità con le schede SD e l'alimentazione dalla porta USB OTG con cavetto USB o di alimentazione. ODROID C1+ supporta sia Android che Linux.

ODROID C1 ha convinto anche gli utenti più scettici, grazie alle sue caratteristiche hardware e al buon supporto software. Se poi, a questo, aggiungete il prezzo allettante di 35$ capirete perché la scheda ha avuto così tanto successo. A metà giugno, tuttavia, la dev-board è passata in sold-out per troppi ordini e la prossima disponibilità è attesa nella prima settimana di agosto, perché mancherebbero alcuni componenti fondamentali.

ODROID C1+

Probabilmente, però, ODROID C1 non tornerà più in vendita e sarà sostituita dalla ODROID C1+, che porterà alcuni miglioramenti. ODROID C1+ è un'evoluzione di ODROID C1, quindi ancora basata su un processore Amlogic S805, 1GB di RAM e slot eMMC, ma Hardkernel ha aggiunto/modificato alcune caratteristiche tecniche. Ed ecco qui sotto l'elenco dei cambiamenti fornito da CNX-Software:

  • il connettore HDMI Type-D passa a Type-A (micro HDMI);
  • migliorata compatibilità con le schede SD;
  • funzione CEC se presente (o meno) batteria RTC (real-time clock);
  • ODROID C1+ può essere alimentata da una porta USB OTG, nonché connettore DC;   
  • segnali nello standard I2S per audio DAC.

Le dimensioni della board rimarranno invariate ed un piccolo dissipatore verrà incluso di serie. Ciò spiega perché ODROID C1+ costerà qualche dollaro in più del precedente modello (intorno ai 37-38$). Per una scheda tecnica completa e per i dettagli definitivi sul prezzo, dovremo aspettare agosto, mese in cui la nuova ODROID C1+ sarà lanciata sul mercato.

ODROID C1+

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti