ODROID-C0 è ufficiale. Ha Amlogic S805 e costa 25$Hardkernel ha lanciato ODROID-C0, una board da 25 dollari con SoC Amlogic S805, 1GB di RAM ed Ethernet, adatta per droni e progetti robotici grazie alla sua compattezza.


ODROID-C0 è finalmente ufficiale ed è in vendita, sul sito Hardkernel o presso alcuni distributori (date un'occhiata ad esempio ad Ameridroid) al prezzo di 25 dollari. Con la spedizione (entro 7 giorni) il costo sale a 41 dollari, ma le consegne sono assicurate in tutto il mondo.

La scheda di sviluppo, che potremmo considerare una versione più economica e compatta della ODROID-C1+, è basata su un processore quad-core Amlogic S805 (Cortex A5) da 1.5GHz con GPU ARM Mali-450MP, 1GB di memoria RAM DDR3 ed un socket modulo eMMC accompagnato da uno slot per schede microSD fino a 128GB per lo storage. Il suo corredo di interfacce comprende una porta HDMI, due porte USB 2.0 ed una Ethernet (RJ-45), oltre ai classici header di espansione a 40-pin con GPIO, UART, SPI, I2C e ADC e a 7-pin per I2S.

ODROID-C0

La board non possiede un modulo WiFi integrato ma, in caso di necessità, Hardkernel fornisce nella confezione anche un dongle USB 1T1R con WiFi 802.11n ed antenna. ODROID-C0 misura 58 x 56 x 11 mm ed ha un peso di 16 grammi, che diventano 30 grammi con il dissipatore di calore (opzionale) installato. In sostanza, questa scheda di sviluppo è meno "accessoriata" della ODROID-C1+ se non fosse per la presenza di un chip di gestione della batteria ai polimeri di Litio.

E' compatibile con Ubuntu 14.04 con OpenGL ES, Android 4.4.x KitKat e Linux 3.10, esattamente come ODROID-C1/C1+, e potrete trovare immagini ISO del sistema operativo, il codice sorgente e tutta la documentazione nel Wiki o accendendo direttamente al manuale d'uso della board. Teniamo a farvi notare che ODROID-C0, così piccola e leggera, è adatta per droni e progetti robotici ma se avrete bisogno di connettori aggiuntivi (assenti nella board), Hardkernel vende per 1.80 dollari un pacchetto di interfacce che è necessario saldare sulla scheda.

Via: CNX-Software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti