Nvidia Shield Tablet confermata. Sarà un tablet Android con un pad staccabileNvidia starebbe per lanciare un dispositivo Android dedicato al gaming e dotato di un controller economico separato. E' il nuovo Shield Tablet? Sarà equipaggiato con un SoC Tegra K1 ma grazie alla tecnologia Nvidia dovrebbe poter riprodurre anche titoli per PC, utilizzando un computer dotato di una GPU GeForce di ultima generazione.


Secondo alcuni informatori della BBC, Nvidia sarebbe in procinto di introdurre un nuovo device come sempre dedicato al gaming e con sistema operativo Android. La fonte non è chiara al riguardo ma si parla di un dispositivo che abbia un controller economico dedicato, una caratteristica che conferma le ultime indiscrezioni su Shield Tablet, la gaming console di prossima generazione composta da un tablet con Tegra K1 ed un pad staccabile.

Nvidia Shield

Secondo le fonti la prima Nvidia Shield avrebbe venduto poco e questo sarebbe dovuto al form factor, che l'ha resa appetibile solo a una ristretta nicchia di appassionati ed hardcore gamer. Per ovviare al problema e rendere al tempo stesso più diffuso il suo SoC Tegra K1 che, nonostante le elevatissime prestazioni di cui è capace a livello grafico, è stato adottato in pochissimi prodotti, il Green Team avrebbe pensato quindi di cambiare almeno parzialmente rotta introducendo un prodotto più convenzionale ed economico nella speranza che possa essere più appetibile e conquistare una più ampia fetta di consumatori.

Il device dovrebbe dunque essere dedicato al mondo dei giochi per Android ma, come già accadeva per Shield, dovrebbe essere capace anche di renderizzare da remoto i titoli per PC, elaborando il gioco sul computer desktop purché dotato almeno di una scheda video dedicata Nvida GeForce di ultima generazione, e trasmettendo il tutto a un display esterno tramite connessione HDMI.

Il portavoce ufficiale Nvidia non ha voluto commentare la notizia ma non l’ha nemmeno smentita, limitandosi a dire che l’azienda ha “un nuovo fantastico prodotto per il gioco, che lancerà presto”. Non resta che aspettare dunque (il lancio dovrebbe essere previsto per il 22 luglio) e ovviamente continuare a seguirci per tutti gli aggiornamenti del caso.   

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti