Notion Ink Cain: tablet da 10", con Windows 8 e tastiera dockNotion Ink torna in pista, lanciando a sorpresa un nuovo tablet da 10 pollici, con CPU Bay Trail, Windows 8 e tastiera dock. Notion Ink Cain ha un prezzo di 250 euro (al cambio), ma scordatevi l'effetto "WOW".


Dopo due generazioni di tablet Android dal successo piuttosto discutibile, anche Notion Ink ha ceduto al fascino degli ibridi 2-in-1, con Windows 8. Nasce così Cain. Il produttore indiano lo considera un "ultrabook", solo perché ha una tastiera dock sganciabile dal display, ma è senza dubbio un tablet ibrido da 10 pollici che può trasformarsi in mini-notebook all'occorrenza, grazie alla docking ed ad un mouse wireless abbinato. Notion Ink si rivolge sia al settore consumer che a quello professionale, in particolare a tutti coloro che desiderano essere operativi anche in mobilità.

Notion Ink Cain

A differenza della linea di tablet Android, che è riuscita a distinguersi sul mercato per la presenza di un display secondario (Adam) o di un display E-ink dual-mode (Adam 2), Notion Ink Cain non ha nulla di speciale. Insomma, scordatevi l'effetto "WOW". E' un tablet classico, dalla configurazione e dal design standard, e di questo un po' ci dispiace. Il produttore indiano, almeno in passato, ha avuto coraggio; ha proposto dispositivi nuovi, con caratteristiche uniche. E' andato controcorrente, ma evidentemente la strategia è fallita. Notion Ink ha deciso di cambiare rotta, puntare su tablet consumer, per certi versi "più sicuri" e sicuramente più economici sia nella produzione che nel prezzo finale. Non siamo certi che funzionerà, ma forse era l'unico modo per rimanere a galla e non affondare.

Notion Ink Cain

Notion Ink Cain Notion Ink Cain

Passiamo alle caratteristiche tecniche: Cain è un tablet con display IPS da 10.1 pollici (1280 x 800 pixel), processore quad-core Intel Atom Z3735D (Bay-Trail), 2GB di RAM, 32GB di ROM (espandibile con uno slot per schede microSD), WiFi, Bluetooth e batteria da 7900 mAh. Grazie alla presenza di Windows 8.1, gli utenti potranno usufruire di un abbonamento gratuito per un anno ad Office, oltre a 500MB per sei mesi offerti da Airtel. Notion Ink Cain sarà venduto per ora solo sul mercato al prezzo di 19.990 rupie (pari circa a 250 euro). Voi lo comprereste?

Via: Indian Express

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti