Home News I notebook con Thunderbolt 3 avranno grafica esterna via USB-C

I notebook con Thunderbolt 3 avranno grafica esterna via USB-C

I notebook con Thunderbolt 3 avranno grafica esterna via USB-CAll'IDF 2015, Intel ha "dimostrato" le potenzialità della Thunderbolt 3 con connettore USB Type-C nei notebook, grazie alla quale potrete collegare una docking con scheda grafica esterna, ricaricare il dispositivo e connettere altre periferiche.

I confini tra computer desktop e notebook sono sempre più sottili: Intel ha annunciato una serie di processori Intel Xeon di classe enterprise per notebook (ed i Lenovo ThinkPad P50 e P70 sono i primi modelli disponibili) ed una famiglia di processori mobile Skylake-K overcloccabili entro fine anno. E' un'ottima notizia, perché i computer portatili (ovviamente non tutti, ma workstation e gamestation) avranno la stessa velocità di calcolo e potenza di un PC fisso. E la grafica?

Thunderbolt 3

Nel corso di IDF 2015, Intel ha confermato che i notebook disporranno di una Thunderbolt 3, attraverso la quale potranno connettersi a schede grafiche esterne. Ciò consentirà di utilizzare una GPU dedicata ad alta potenza con il computer portatile per gestire fino a due display 4K (oltre lo schermo del notebook). La notizia era già emersa all'IDF 2015 di Shenzhen, ma in questi giorni Intel ha confermato i suoi progetti.

Thunderbolt 3 utilizza un connettore USB Type-C reversibile, che permetterà di collegare una docking station con uscita video per monitor multipli, un hard disk esterno, tastiera, mouse, cuffie e cavo Ethernet. Considerando che Thunderbolt 3 può gestire fino a 100 watt di potenza, però, potrete anche ricaricare il vostro notebook con la stessa porta e contemporaneamente.

Thunderbolt 3

Intel ha mostrato una demo di un computer portatile collegato ad una docking con all'interno una scheda grafica AMD Radeon R9 M385, ma non ci stupiremmo di vedere anche dock di terze parti in cui sarà possibile aggiungere la propria GPU. Questa soluzione rilancerà il mercato delle schede grafiche per computer desktop, perché utilizzabili anche per notebook, e permetterà agli utenti di aggiornare con facilità la grafica dopo qualche anno.

Anche oggi sono disponibili sul mercato notebook con chip grafici Nvidia e AMD dalle prestazioni eccellenti, ma sono meno potenti delle controparti desktop e non sono progettati per essere sostituiti o aggiornati.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy