Netbook Dell Mini 10 fuori produzione?A sorpresa, accedendo al configuratore online di Dell USA, scopriamo che l'azienda americana non ha più a listino alcun netbook consumer. Cambio di strategia o attesa per nuovi modelli con Intel Cedar Trail e AMD Brazos 2.0?


Se vi recate sullo shop online italiano di Dell e cercate un mini PC con diagonale di 10 pollici (Dell Mini 10) non troverete più niente, fatta eccezione per il più recente Dell Inspiron Duo. Questo è quanto hanno scoperto recentemente i colleghi di Liliputing. Nel listino americano di Dell infatti sono spariti tutti i netbook consumer (anche Dell Inspiron Duo) e facendo una ricerca mirata per modello si ricevono annunci di natura diversa, alcuni con la proposta di prendere in considerazione invece l'acquisto di un Dell Inspiron 14R, un notebook consumer da 14 pollici, meno compatto, leggero e portabile di un netbook, anche se sicuramente più performante e versatile.

Alternativamente si potrebbe ripiegare su modelli da 11 pollici, ancora presenti a listino, come Dell Inspiron 11Z, ma anche le scorte di questo portatile ormai non più recentissimo sono molto limitate. I netbook business oriented invece sono ancora disponibili, come ad esempio Dell Latitude 2120 a ben 659 euro, uno dei netbook Atom based più costosi del mercato. Le ipotesi per questa improvvisa scomparsa sono solo due. Dell potrebbe aver finito le scorte di questi device e non averle rinnovate in quanto a breve introdurrà nuovi modelli, che potrebbero essere basati sia sui nuovi Intel Atom Cedar Trail che sulle APU AMD Brazos 2.0.

Etrambe le piattaforme infatti dovrebbero essere disponibili a gennaio e quindi i device che ne fanno uso potrebbero essere già in produzione, in attesa del debutto ufficiale. L'altra ipotesi invece è che l'azienda statunitense potrebbe aver deciso di tagliare la produzione dei netbook e più in generale dei device economici, per concentrarsi di più su prodotti di fascia media e alta, dove il margine di profitto è più consistente.

Del resto Dell ha a listino tantissimi notebook e desktop sia consumer che business appartenenti a questi segmenti e, a breve, forse già al prossimo CES di Las Vegas che si terrà a gennaio 2012, dovrebbe anche presentare la sua interpretazione di Ultrabook. Non resta quindi che attendere il nuovo anno per vedere come evolverà la situazione.

Dell Mini 10 cancellati

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti