MSI Pro 16 Flex, tablet AIO con Celeron N3150. Foto e video liveAbbiamo visto dal vivo MSI Pro 16 Flex, un tablet AIO con Celeron N3150 (Braswell), display da 15.6 pollici HD e Windows 10. Foto e video live.


MSI Pro 16 Flex è il successore dell'MSI AP16 Flex (dove AP sta per All-in-One Pro), lanciato circa un anno fa. Il nuovo modello non è stato introdotto da particolari annunci (manca persino la pagina ufficiale sul sito dell'azienda taiwanese), ma era tra le novità in esposizione al CES 2016. Noi lo abbiamo visto dal vivo (a proposito date anche un'occhiata al video qui sotto, dopo i Cubi N e Cubi 2 Plus) e possiamo quindi fare qualche riflessione sul suo design e sulle specifiche tecniche, soprattutto a confronto con la versione del 2015.

Innanzitutto cos'è MSI Pro 16 Flex? L'azienda taiwanese lo descrive come un dispositivo che abbatte "le barriere delle tradizionali categorie tablet e PC". In sostanza è un ibrido: è più grande di un tablet comune e più piccolo di un AIO, ma è proprio questa caratteristica che lo rende unico. E' dotato di uno schermo da 15.6 pollici a 10 punti di contatto e, grazie ad uno stand posteriore ruotabile di 90°, può assumere tre diverse modalità di utilizzo, come tablet (steso sulla scrivania), AIO (inclinato) o fissato direttamente al muro con il supporto VESA.

MSI Pro 16 Flex con i Cubi N e Cubi 2 Plus

Rispetto al vecchio modello, il suo design non cambia: è essenziale e robusto, con un telaio in policarbonato nero frontalmente e silver sul fondo, con parecchie griglie di aerazione che consentono di espellere l'aria calda prodotta all'interno. E' privo di ventole (design fanless), quindi è l'unico modo per tenere sotto controllo le temperature ed il rumore.

MSI Pro 16 Flex ha però una scheda tecnica più aggiornata. Il nuovo AIO-tablet dell'azienda taiwanese integra un processore Intel Celeron N3150 (Braswell), in sostituzione del vecchio Celeron J1900 (Bay Trail), con 4GB di memoria RAM DDR3L a 1600MHz (espandibili fino a 8 GB) e un hard disk da 2.5 pollici SATAIII da 500GB (5400RPM). Sembra mancare la SKU con memoria eMMC da 64GB, disponibile invece nella precedente generazione. Lo schermo resta invariato, vale a dire un pannello LCD da 15.6 pollici retroilluminato a LED (1366 x 768 pixel) con sistema touch a 10 punti, impreziosito da una webcam da 2 megapixel.

MSI Pro 16 Flex

MSI Pro 16 Flex MSI Pro 16 Flex

Il nuovo MSI Pro 16 Flex dispone inoltre di quattro porte USB, di cui una nello standard 3.0 e con tecnologia super charger per la ricarica rapida di cellulari e tablet, un lettore di schede di memoria 3-in-1 (SDXC/MMC/MS) e un plug RJ-45 per la Ethernet LAN. Per la connettività senza fili invece troviamo un modulo combo Wi-Fi 802.11ac (Intel 3165 M.2) con Bluetooth 4.2. Anche il sistema operativo si aggiorna e passa a Windows 10.

La batteria interna da 1590 mAh consente di continuare ad usare il dispositivo anche lontano dalla presa di corrente o spostarlo da una camera all'altra senza dover perdere il lavoro.

Non abbiamo conferme a riguardo, ma probabilmente anche MSI Pro 16 Flex (come MSI AP16 Flex) godrà di MSI Star Voice Control, un nuovo software di controllo vocale che permette di gestire alcune delle funzioni del proprio PC tramite comandi vocali. L'utente sarà ad esempio in grado di aprire il browser, le mail, ascoltare musica, ibernare il proprio sistema ed altro ancora con semplici frasi. MSI non ha rivelato prezzi, disponibilità e mercati di destinazione per il suo nuovo AIO, ma ci torneremo magari in occasione dell'annuncio ufficiale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti