Home News MSI Cubi 2 Plus e Cubi N dal vivo!

MSI Cubi 2 Plus e Cubi N dal vivo!

MSI Cubi 2 Plus e Cubi N dal vivo!Dopo il lancio di Cubi N basato su Braswell, MSI ha lanciato Cubi 2 Plus con Skylake. Noi abbiamo visto entrambi i modelli al CES 2016 e li abbiamo confrontati (dentro e fuori). Foto e video live.

MSI Cubi N è stato presentato dall'azienda taiwanese lo scorso ottobre ed esposto con il nuovo Cubi 2 Plus al CES 2016. Per noi è stata un'occasione più unica che rara: abbiamo avuto la possibilità di studiare da vicino entrambi i modelli (anche se la vera novità era solo il Cubi 2 Plus), confrontarli nel design e nelle dimensioni, facendo anche qualche riflessione sull'equipaggiamento hardware e sulla loro destinazione d'uso. Insomma, l'incontro a Las Vegas è risultato più interessante del previsto.

MSI Cubi 2 Plus e Cubi N

Cubi N è il più piccolo Mini PC di MSI (solo 0.45 litri), ma ha potenza sufficiente a gestire tutti i task quotidiani come PC domestico e da ufficio. In un telaio ben realizzato (116 x 112 x 44.47/55.5 mm) e fanless, gradevole sia da toccare che da guardare, l'azienda taiwanese ha integrato un processore Intel Celeron N3000, N3150 o Pentium N3700 (Braswell), grafica Intel HD e 4GB di memoria RAM DDR3L da 1600 MHz (fino a 8GB). C'è anche un SSD mSATA ed il supporto per un'altra unità SSD/HDD da 2.5 pollici, con un alloggiamento libero sul fondo. La connettività si avvale di un modulo WiFi 802.11ac (Intel 3165) e Bluetooth 4.0 opzionale. Il corredo di interfacce comprende un lettore di schede 3-in-1, quattro USB 3.1, una HDMI, una VGA, porta RJ-45 e jack audio. Gira su Windows 10.

MSI Cubi 2 Plus e Cubi N

MSI Cubi N MSI Cubi 2 Plus

Cubi 2 Plus invece è più potente ed aggiornato. Non è piccolo quanto il Cubi N, ma resta comunque molto compatto soprattutto considerando la sua dotazione tecnica ed alcune scelte di progettazione. A cosa ci riferiamo? Il telaio mantiene grossomodo lo stesso design del precedente modello (seppur con una diversa finitura sulla cover), ma è più grande, più spesso e più pesante per la presenza di una ventola interna per dissipare il calore prodotto dai componenti e dell'alimentatore.

Il sample esposto alla fiera americana, lo stesso che vedete nelle foto e nel nostro video live, integrava un processore Intel Core i5-6500T (Skylake) da 2.5GHz e fino a 3.1GHz, un chip quad-core per PC desktop (35 watt) compatibile con la scheda madre del Mini PC basata sul chipset H110. La RAM può raggiungere 32GB DDR4 a 2133MHz, mentre lo storage si avvale di uno slot per unità (HDD da 7200RPM o SSD SATA) da 2.5 pollici fino a 1TB più uno per un modulo SSD M.2 fino a 256GB. In tutto questo spazio, MSI non ha lesinato porte: 4 USB 2.0, una USB 3.1 Type-C e due USB 3.1 Type-A, HDMI, DisplayPort, porta RJ-45, lettore di schede SD e jack audio, oltre ad un modulo combo WiFi 802.11ac + Bluetooth 4.0.

MSI Cubi 2 Plus e Cubi N

Al momento MSI non ha fornito indicazioni sul prezzo e sulla disponibilità commerciale di MSI Cubi 2 Plus, ma il lancio non dovrebbe essere molto lontano. Diversamente, MSI Cubi N è atteso a breve sul mercato. Insomma, tenete d'occhio gli shop, perché i listini potrebbero aggiornarsi con qualche gradita novità.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy