MSI GE62 6QD Apache Pro: Intel Skylake e GeForce GTX 960. Foto e videoIl nostro primo contatto con MSI GE62 6QD Apache Pro, la gamestation di ultima generazione con Intel Core i7-6700HQ (Skylake) e GeForce GTX 960M.


I gaming notebook MSI (soprattutto le serie MSI GE/GT) sono ormai da anni un punto di riferimento per l'attenta community di videogiocatori perché riescono a proporre funzionalità avanzate, qualità costruttiva ed un prezzo accessibile in una sola macchina. Ovviamente il nuovo MSI GE62 6QD Apache Pro, che abbiamo avuto l'opportunità di provare alla Games Week di Milano, non fa eccezione visto che rappresenta un aggiornamento hardware di un modello già esistente e di gran successo.

MSI GE62 6QD Apache Pro

Il notebook colpisce subito al primo sguardo: l'aspetto generale è sobrio ed elegante grazie al metallo spazzolato, rivelandosi adatto anche ai videogiocatori occasionali che però utilizzano la gamestation in ufficio o per altre attività personali. MSI ha scelto di personalizzare la cover, non solo inserendo un piccolo scudo rosso con un drago simbolo del suo brand ma anche solcando il coperchio con delle linee, quasi nervature, che conferiscono un aspetto più aggressivo al notebook soprattutto quando è chiuso.

MSI GE62-6QD è basato su processori Intel Skylake: l'unità in esposizione (la stessa che vedete nel nostro video hands-on) è dotata di un chip Intel Core i7-6700HQ da 2.6GHz (fino a 3.6GHz in Turbo Mode) con 8GB di memoria RAM DDR4-2133MHz e hard disk magnetico da 1TB (7200 rpm) supportato da un disco SSD M.2 da 128GB per le attività di avvio. Lo schermo opaco da 15.6 pollici PLS (non IPS, ma ugualmente visibile anche con estreme angolazioni) ha una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) ed è gestito da una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 960M con 2GB di memoria dedicata GDDR5 di fascia mainstream. Per poter controllare un simile carico di energia, MSI ha scelto una batteria da 6 celle che dovrebbe garantire una buona autonomia finale, senza compromettere troppo peso (2.4 Kg) e dimensioni (383 x 268 x 27 mm).

MSI GE62 6QD Apache Pro

MSI GE62 6QD Apache Pro MSI GE62 6QD Apache Pro

Per quanto riguarda la connettività, MSI GE62 dispone sul lato destro di un Kensington Lock, Gigabit Ethernet, due porte USB 3.0, mini DisplayPort, una USB 3.1 Type-C (gran bella novità!), HDMI e jack audio, mentre sul profilo sinistro trovano posto il vano per il masterizzatore DVD, una porta USB 2.0, il lettore di schede SD ed il connettore di alimentazione. La webcam purtroppo è solo da 720p, appena sufficiente per qualche videochiamata via Skype. Connessioni WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0+HS e Gigabit Ethernet LAN ne completano la dotazione.

Gli altoparlanti Dynaudio sono posizionati frontalmente e producono una qualità audio eccezionale per un notebook di questa categoria, visto che il suono era chiaro e potente anche in un ambiente rumoroso e caotico come quello di una fiera. Ribaltandolo, notiamo un unico pannello con diverse griglie di aerazione per poter allontanare il calore prodotto dai componenti (soprattutto CPU e GPU) convogliato nelle 4 heatpipe in rame dalle due ventole posizionate negli angoli superiori. Rimosso il fondo, però, si ha libero accesso all'interno, per riparare o aggiornare il notebook secondo le proprie esigenze (invalidando la garanzia!).

MSI GE62 6QD Apache Pro

La base invece ospita come sempre una tastiera realizzata da SteelSeries, ormai marchio di fabbrica dei gaming notebook MSI, retroilluminata e con la possibilità di scegliere colori differenti per le diverse zone. In basso, c'è il touchpad multitouch con due pulsanti fisici. Per un approfondimento, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra prova dal vivo. Buona visione.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti