MeLE StarCloud PCG61 e PCG61-U con Windows o Ubuntu. Foto e video liveAbbiamo visto dal vivo i nuovi Mini PC fanless MeLE StarCloud PCG61 e PCG61-U, il primo con Windows 10 e l'altro con Ubuntu Linux. Sono in vendita rispettivamente a 199 dollari e 299 dollari, ma c'è anche la versione barebone a 149 dollari. Foto e video live.


Quello che vedete nelle fotografie e nel video hands-on qui sotto è un nuovo Mini PC fanless di MeLE, chiamato StarCloud PCG61 e disponibile anche nella variante StarCloud PCG61-U. I due modelli sono praticamente identici, sia esteticamente che tecnicamente seppur declinati in più configurazioni, ma caratterizzati da un sistema operativo diverso: MeLE StarCloud PCG61 gira su Windows 10, MeLE StarCloud PCG61-U sfrutta Ubuntu Linux 16.04 ma per i più esperti e parsimoniosi c'è anche una versione barebone.

MeLE StarCloud PCG61 e PCG61-U

Sotto lo chassis in metallo, scelto tra l'altro anche per accelerare la dissipazione, i MeLE StarCloud PCG61 e PCG61-U integrano un processore quad-core Intel Celeron N3150 (Braswell) con Intel Graphics HD Gen8, 4GB/8GB di RAM DDR3L e 32GB/64GB/128GB di ROM espandibile fino a 512GB, oltre ad un corredo di interfacce composto da una HDMI 1.4 e una VGA, due porte USB 3.0 e due porte USB 2.0, jack audio, pulsante di reset per il BIOS, Kensington Lock, WiFi 802.11ac (con due grandi antenne), Bluetooth 4.0 e Gigabit Ethernet.

Li abbiamo visti dal vivo di recente, in una fiera del settore e da qualche giorno sono in vendita: alcuni shop online asiatici hanno aperto i preordini con prezzi a partire da 149 dollari per la versione barebone, a cui però dovrete aggiungere spese extra per la memoria, lo storage e il sistema operativo. I Mini PC preconfigurati e già completi sono ovviamente più costosi e le varie SKU si differenziano solo per la quantità di RAM e ROM, con questi prezzi:

  • MeLE StarCloud PCG61-U con 4GB di RAM, SSD da 64GB e Ubuntu 16.04 a 199 dollari;
  • MeLE StarCloud PCG61 con 4GB di RAM, SSD da 64GB e Windows Pro a 299 dollari;
  • MeLE StarCloud PCG61 con 8GB di RAM, SSD da 128GB e Windows Pro 349 dollari.

Si tratta di una dotazione low-cost, ma è soprattutto quel chip a farci storcere il naso visto che tra non molto dovrebbero essere disponibili sul mercato i processori a basso consumo di generazione successiva Apollo Lake, decisamente più potenti. La CPU Intel Celeron N3150 però dà una certa garanzia in più, perché è un processore già conosciuto e rodato, ideale per un modello a dissipazione passiva.

MeLE StarCloud PCG61 e PCG61-U

MeLE StarCloud PCG61 e PCG61-U MeLE StarCloud PCG61 e PCG61-U

E' bene precisare, inoltre, che chi sceglie lo StarCloud PCG61-U, potrebbe pentirsene: MeLE ed altre aziende cinesi che vendono computer con Ubuntu non assicurano un gran supporto per gli aggiornamenti, quindi se vorrete passare a Ubuntu 16.10 o ad un altro sistema operativo dovrete sbrigarvela da soli. Resta però il vantaggio di avere Ubuntu Linux già installato e configurato sul Mini PC, pronto per essere utilizzato appena si accende il computer.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti