Home News MeLE PCG63-KBL1 (Kaby Lake) e MeLE PCG63-APL2 (Apollo Lake), Mini PC da 99 dollari

MeLE PCG63-KBL1 (Kaby Lake) e MeLE PCG63-APL2 (Apollo Lake), Mini PC da 99 dollari

MeLE PCG63-KBL1 (Kaby Lake) e MeLE PCG63-APL2 (Apollo Lake), Mini PC da 99 dollariIn occasione della Global Sources Electronics Fair 2017, MeLE ha presentato due nuovi modelli di Mini PC MeLE PCG63 con Kaby Lake e Apollo Lake in uno chassis rinnovato con un sistema di raffreddamento "brevettato". Saranno disponibili sul mercato a partire da novembre a 99 dollari nelle versioni barebone.

Ci troviamo ad Hong Kong con ben 6 ore di fuso di differenza dall'Italia per seguire la Global Sources Electronics Fair 2017 Autumn Edition, una fiera dedicata all'elettronica cinese che si è aperta proprio oggi con oltre 9000 booth tra produttori, partner ed operatori del settore. Abbiamo fatto un primo giro di ricognizione e, passando da un padiglione all'altro, il nostro occhio è caduto sullo stand di MeLE che ogni anno ci riserva interessanti sorprese nel settore dei desktop compatti e media-center. Ed anche questa volta non siamo rimasti delusi.

MeLE PCG63-KBL1 (Kaby Lake)

L'azienda cinese ha programmato un rinnovamento per la sua offerta di Mini PC, sia hardware sia estetico, ed ha portato in fiera una piccola rappresentanza delle nuove serie che verranno presentate sul mercato tra la fine dell'anno e l'inizio del 2018. Partiamo con i nuovi MeLe PCG63-KBL1 e MeLe PCG63-APL2, due varianti dello stesso modello: se il nome vi suona familiare, non sbagliate perché MeLE aveva già presentato dei Mini PC con lo stesso nome in codice nella precedente edizione della fiera (ad aprile), ma i prototipi che verranno commercializzati saranno molto diversi esteticamente ed avranno alcune differenze tecniche rispetto a quei primi esemplari.

MeLE ha scelto di adottare lo stesso design del MeLE PCG35-APL1, caratterizzato da uno chassis in plastica con una serie di lamelle sulla parte superiore e con una struttura "brevettata" in alluminio a forma di corno al di sotto, che raccoglie l'aria calda prodotta dai componenti interni e la allontana all'esterno, senza dover utilizzare una ventola. Allo stesso tempo questa soluzione, che prevede un ingresso interno per l'aria ed uno sbocco esterno, è adatta ad ospitare una ventola tanto che MeLE utilizzerà lo stesso design e lo stesso chassis sia per modelli fanless che per modelli con raffreddamento attivo. La gran parte delle interfacce è sistemata sul retro e solo qualcuna nella parte frontale (nel modello PCG63) accanto al pulsante di accensione, non mancano poi due vistose antenne per migliorare la ricezione del segnale WiFi.

MeLE PCG63-KBL1 (Kaby Lake)

MeLE PCG63-KBL1 (Kaby Lake) MeLE PCG63-KBL1 (Kaby Lake)

Le due varianti sono identiche dal punto di vista estetico, ma differiscono per l'equipaggiamento tecnico: MeLE PCG63-APL2 possiede Intel Celeron J3355, J3455 e J4205 (Apollo Lake) e MeLE PCG63-KBL1 integra Intel Core i3-7100U, Core i5-7200U e Core i7-7500U (Kaby Lake). MeLE PCG63-APL2 supporterà RAM LPDDR3 su due slot SoDIMM, SSD M.2 e HDD/SSD SATA in aggiunta ai 32GB di memoria eMMC interna, mentre MeLE PCG63-KBL1 potrà gestire RAM DDR4 su due slot e SSD M.2 e HDD/SSD SATA opzionalmente. Tutti espandibili con uno slot per schede microSD.

È quasi scontato dover sottolineare che, con simili caratteristiche tecniche, MeLE PCG63-APL2 sarà un Mini PC fanless (senza ventola) ma MeLE PCG63-KBL1 nasconderà una piccola ventola che spingerà con più forza e velocità il flusso di aria calda verso l'esterno. Non è a vista perché installata all'interno del corno.

MeLE PCG63-APL2 (Apollo Lake)

Il corredo di interfacce è l'unico elemento comune (oltre al design): i due Mini PC possiedono tre porte USB 3.0 (di cui una frontale), una RS-232, una USB 3.0 Type-C per dati, Kensington Lock, jack audio combo da 3.5mm, DisplayPort 1.2, HDMI (2.0 per il modello con Kaby Lake e 1.4b per quello con Apollo Lake), Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac dual-band e Bluetooth 4.0.

MeLE PCG63-KBL1 e MeLE PCG63-APL2 supporteranno Ubuntu Linux o Windows 10, quindi nessuno si sentirà escluso. Saranno disponibili sul mercato dal prossimo mese ad un prezzo di partenza di 99 dollari (sì, avete letto bene!) per le versioni barebone quindi prive di OS, RAM e storage.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy