Home News MeLE StarCloud PCG60 Plus e PCG03 Plus mini-PC fanless con Intel Atom x5

MeLE StarCloud PCG60 Plus e PCG03 Plus mini-PC fanless con Intel Atom x5

MeLE StarCloud PCG60 e PCG03 Plus fanless con Intel Cherry TrailMeLE presenta il brand StarCloud al CES 2016. Figurerà sui suoi mini-PC equipaggiati con processori Intel Atom x5 Cherry Trail e Windows 10. A partire dai nuovi MeLE PCG60 Plus e PCG03 Plus, entrambi fanless.

Salvo una veloce escursione nel campo dei tablet, la Casa cinese MeLE si è sempre focalizzata sui mini-PC e gli OTT box sfornando prodotti che forse non sono conosciutissimi dal pubblico italiano ma che rappresentano autentiche pietre miliari del settore. Fra i modelli di maggior successo in tempi recenti possiamo citare il MeLE PCG03, un PC Wintel con processore Atom Bay Trail, 1-2GB di RAM e 16-64GB di storage che aveva debuttato al CES 2015.

A distanza di un anno, MeLE aggiorna il suo bestseller con nuovi componenti hardware ed un nuova soluzione per il raffreddamento passivo, seppure sia riuscita a mantenere praticamente inalterato lo chassis ultracompatto e di sezione rettangolare del modello precedente. Trattandosi di un refresh il nome non cambia ma guadagna il suffisso Plus, e così il nome completo del device diventa MeLE PCG03 Plus. In realtà non si tratta di una novità assoluta perché avevamo avuto modo di provare dal vivo questo PC già ad ottobre durante Global Sources Hong Kong e vi rimandiamo a quella notizia per il dettaglio della scheda tecnica.

MeLE StarCloud PCG03 Plus

La novità al CES 2016 è che MeLE userà uno specifico brand per tutti i suoi prodotti dotati di processori Intel Cherry Trail. Il nuovo brand è StarCloud ed il MeLE StarCloud PC03 Plus è il primo device a farne uso. Nel video che abbiamo raccolto alla fiera di Las Vegas, i portavoce di MeLE chiariscono anche alcuni dettagli sul sistema di raffreddamento passivo che ha consentito di rendere il PCG03 Plus completamente fanless, cioè privo di ventole: ci sono due dissipatori lamellari, uno interno allo chassis rivolto verso l'alto e l'altro rivolto verso il basso che affiora sotto il telaio e permette di disperdere il calore direttamente all'esterno.

Le interfacce del MeLE PCG03 Plus

Il secondo mini-PC della famiglia Star Cloud è invece completamente inedito ed è stato mostrato in pubblico per la prima volta al CES. Si chiama MeLE StarCloud PCG60 Plus ed ha un telaio meno sottile ma di forma più compatta. Ha dimensioni quadrate ed è realizzato in metallo per favorire il raffreddamento dei componenti interni senza dover ricorrere all'uso di ventole. Anche in questo caso quindi si tratta di un computer fanless basato su processori Intel Atom x5-Z8300 quad-core a 1.44GHz con grafica integrata Intel gen8 a 12-core, 2GB di RAM DDR3 e 32GB di storage eMMC 5.0.

MeLE StarCloud PCG60

Le interfacce sul retro del MeLE PCG60MeLE StarCloud PCG60 ha un telaio squadrato più simile a quello dei NUC

È provvisto di un'antenna esterna per migliorare la ricezione del WiFi, di connettività Gigabit Ethernet e di Bluetooth 4.0 mentre per quanto riguarda le interfacce, tutte raggruppate sul alto posteriore, offre HDMI 1.4, VGA, 2 USB 3.0, jack per cuffie e microfono e lettore di schede di memoria microSD. Il design e gli ingombri lo fanno assomigliare molto di più ad un Intel NUC e la progettazione sembra più semplice rispetto a quella del PCG03 Plus quindi speriamo che possa arrivare sul mercato con prezzi più accessibili.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy