Home News MeLE PCG03 Plus: Intel Atom x5 (Cherry Trail) e Windows 10 Home

MeLE PCG03 Plus: Intel Atom x5 (Cherry Trail) e Windows 10 Home

MeLE PCG03 Plus: Intel Atom x5 (Cherry Trail) e Windows 10 HomeMeLE PCG03 Plus è la nuova (o meglio aggiornata) versione di MeLE PCG03 lanciato all'inizio dell'anno: stesso chassis, ma con dentro Intel Atom x5-z8300 (Cherry Trail) e Windows 10 Home.

MeLE PCG03 è un Mini PC presentato esattamente un anno fa e rinnovato lo scorso gennaio con un parco porte differente ma con la stessa piattaforma hardware. Al Global Sources Electronics Show, che noi visiteremo con reportage ed anteprime dalla Cina, MeLE annuncia l'atteso refresh. Il nuovo MeLE PCG03 Plus adotta nuovi processori, ma non cambia nella sostanza.

MeLE PCG03 Plus

E' dotato di un processore quad-core Atom x5-Z8300 (Cherry Trail) da 1.44GHz e fino a 1.84GHz, supporta fino a 2GB di memoria RAM e 32GB di spazio per l'archiviazione eMMC 5.0. Come il modello precedente, anche quest'ultima versione ospita tre porte USB 2.0, di cui una anche con funzionalità host, uscite video VGA e HDMI, slot per memorie SD, plug RJ-45 per la connessione LAN e jack audio combo per collegare sia le cuffie che il microfono, oltre a un attacco di sicurezza Kensington. A bordo ovviamente i soliti moduli Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.0 e LAN 100M.

Il design non sembra diverso dall'ultimo refresh: il telaio nero in policarbonato presenta una doppia finitura lucida/opaca ed un'antenna esterna per migliorare la ricezione del WiFi, ma scompare il logo MeLE prima impresso sul lato frontale (potrebbe essere assente perché l'unità esposta è solo un prototipo). E' sempre molto compatto, perfetto per la casa e l'ufficio, ma in questo caso il sistema operativo preinstallato è Windows 10 Home.

MeLE PCG03 Plus

L'introduzione di una CPU Cherry Trail, rispetto alla vecchia Bay Trail, migliorerà le prestazioni complessive del Mini PC nel calcolo e nella potenza grafica con una riduzione ancora maggiore dei consumi. I video 4K non dovrebbero più essere un problema, ma aspettiamo le prime prove "sul campo" per una conferma definitiva. Probabilmente per contenere i costi, un po' compromessi dal prezzo più alto dei chip Cherry Trail, MeLE ha ridotto lo storage da 64GB a 32GB, ma con lo slot per schede microSD non dovrete preoccuparvi. A differenza del modello precedente, MeLE rilascerà un'unica SKU (quella descritta poco prima) e non più varianti con diverse quantità di RAM e storage. MeLE PCG03 Plus sarà disponibile entro la fine dell'anno ad un prezzo simile a quello del PCG03, circa 149 dollari.

Nello stesso stand di MeLE è presenta anche la nuova chiavetta MeLE PCG02 con Bay Trail (ma presto Cherry Trail), Ethernet e Windows 10.

MeLE PCG03 Plus

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy