Home News MeLE PCG02 PC Stick: fanless, con Ethernet e Windows 10. Costa 119$

MeLE PCG02 PC Stick: fanless, con Ethernet e Windows 10. Costa 119$

MeLE PCG02 PC Stick si aggiorna: Ethernet e Windows 10 HomeIn occaisone della Global Sources Hong Kong Fair, MeLE ha presentato la nuova PC Stick PCG02 con processore Intel Bay Trail (ma presto con Cherry Trail), Windows 10 Home e porta Ethernet.

Lo scorso aprile, in occasione della Hong Kong Electronics Fair, abbiamo visto dal vivo la MeLE PCG01 (PCHD22), una TV Stick fanless con processore Intel Atom Z3735F (Bay Trail) e Windows 8 con Bing. A distanza di sei mesi, al Global Sources Electronics Show che si sta tenendo in questi giorni ad Hong Kong, la società cinese ha presentato il modello successivo. Si chiama MeLE PCG02 e potete vederla in anteprima nel nostro video live e nelle foto scattate al booth.

MeLE PCG02

Rispetto alla prima versione, questa nuova chiavetta migliora dal punto di vista estetico e tecnico, anche se non abbiamo avuto l'opportunità di testarla a fondo visto che l'esemplare in esposizione è solo un prototipo. La configurazione tecnica è rimasta pressapoco invariata: MeLE PCG02 è ancora basata su un processore quad-core Intel Atom Z3735F da 1.33GHz (e fino a 1.83GHz), con 2GB di memoria DDR3 e 32GB di storage eMMC. L'azienda però ci ha confermato che è quasi pronta anche la versione con processore Intel Atom x-series (Cherry Trail), ma non sappiamo al momento quale chip verrà adottato. Il sistema operativo è stato aggiornato con la release Windows 10 Home.

MeLE PCG02

MeLE PCG02

A bordo anche un modulo WiFi 802.11n con antenna esterna, Bluetooth 4.0, uno slot per schede microSD, una porta USB 2.0 Host, oltre al connettore HDMI. La novità più importante però riguarda la connettività wired: MeLe ha aggiunto una porta Ethernet, una scelta piuttosto singolare probabilmente dettata dalla necessità di garantire agli utenti una connessione ad Internet stabile e veloce, quando il WiFi dà qualche problema. Non è la prima chiavetta con rete LAN 100M, ma senza dubbio una delle poche fino ad oggi annunciate.

Ad occhio MeLE PCG02 è più grande di MeLE PCG01, forse più lunga e stretta ma al momento non abbiamo dati precisi sulle dimensioni. La finitura è però decisamente cambiata, tanto che il telaio in policarbonato liscio lascia spazio ad uno chassis sempre in plastica nera ma con una particolare motivo a cerchi concentrici, che aiuterà il grip. Anche questo modello sarà fanless come il precedente, ma senza griglie di aerazione o fori sullo telaio se non quelle delle interfacce. MeLE PCG02 sarà disponibile sul mercato al prezzo di 119 dollari da novembre.

MeLE PCG02 MeLE PCG02

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy