MeLE PCG03, primo video unboxing e smontaggioPrimo video unboxing del MeLE PCG03, un Mini PC con Intel Atom Z3735F e Windows 8.1. Cosa c'è dentro la confezione e soprattutto cosa si nasconde nel piccolo chassis?


Il MeLE PCG03 è un mini PC presentato lo scorso ottobre e poi visto nuovamente dal vivo al CES di Las Vegas di gennaio in una veste parzialmente rinnovata, con un parco porte differente. In ogni caso la sostanza non è cambiata e il MeLE PCG03 resta comunque un prodotto interessante, un Mini PC che per soli 149 dollari offre una buona connettività e una piattaforma hardware adeguata allo svolgimento dei semplici task quotidiani e di attività multimediali. I colleghi di CNX Software ne hanno ricevuto in anteprima un esemplare e, prima di pubblicarne la recensione completa, hanno postato sul proprio sito un primo unboxing con annesso teardown del device, mostrandoci dunque sia cosa c'è dentro la confezione sia cosa c'è dentro allo stesso Mini PC.

MeLE PCG03 unboxing

Il MeLE PCG03 arriva in una scatola in cartoncino sottile piuttosto gradevole e ben fatta, compatta e di colorazione nera, con un'immagine a effetto del mini PC e le principali caratteristiche tecniche, un aspetto che non lascia certo presagire l'economicità del prodotto, che diventa invece più evidente quando si passa al bundle, davvero ridotto all'osso e in pratica formato soltanto dall'alimentatore e da una guida cartacea veloce. Dal vivo comunque il PCG03 si presenta davvero bene, anche grazie alla scocca realizzata in metallo con finitura opaca, abbinato a un coperchio in policarbonato lucido.

Come sappiamo il mini PC ospita tre porte USB 2.0, di cui una anche con funzionalità host, uscite video VGA e HDMI, slot per memorie SD, plug RJ-45 per la connessione LAN e jack audio combo per collegare sia le cuffie che il microfono, oltre a un attacco di sicurezza Kensington ed integra i moduli Wi-Fi 802.11n e LAN 10/100. Come piattaforma hardware invece troviamo un processore Intel Atom Z3735F, un quad-core Bay Trail con clock rate di 1.33 GHz, 1 o 2 GB di RAM e da 16 a 64 GB di memoria NAND Flash destinata all'archiviazione dei dati.

MeLE PCG03 smontaggio MeLE PCG03 smontaggio

Accedere all'interno è abbastanza semplice, perché è sufficiente svitare quattro viti sul fondo e due sul retro per asportare il coperchio e guadagnare l'accesso alla piattaforma hardware. Quest'ultima è composta sostanzialmente da una baseboard e da un System on a Module. Sulla prima infatti troviamo un chip Wi-Fi Realtek RTL8723BS, uno ASIX AX88772CLF USB 2.0 per il controller Fast Ethernet, un Realtek ACL5640 multi-canale per l'audio e un Analogix ANX9833 per l'uscita VGA, oltre al system on a Module vero e proprio, sul quale troviamo il SoC Intel Atom e i vari moduli per la memoria RAM e quella di sistema: per effettuare l'upgrade dunque bisognerà eventualmente sostituire l'intero System on a Module, una soluzione che potrebbe non piacere a tutti.

Attualmente è possibile reperire il MeLE PCG03 su AliExpress al prezzo di 149 dollari per la versione con 2 GB di RAM, 32 GB di memoria eMMC e Windows 8.1. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti