MeLE PCG02U: Intel Bay Trail e Ubuntu 14.04. Già in vendita a 60€A pochi giorni dalla sua presentazione, MeLE PCG02U appare in stock in alcuni negozi online cinesi (che però spediscono anche dalle nostre parti) al prezzo di 62 euro con spese di spedizione escluse.


Siamo stati tra i primi (e pochi) a mettere le mani sul PC Stick MeLE PCG02U nel corso di una fiera ad Hong Kong (a proposito avete letto il nostro reportage?), ma non ci saremmo mai aspettati di parlare della sua vendita dopo appena pochi giorni. Secondo quanto ci è stato riferito, la chiavetta dovrebbe raggiungere il mercato all'inizio dell'estate (orientativamente per giugno) al prezzo di 59 dollari ma alcuni shop online hanno già aggiornato i propri listini, mostrandola in stock.

MeLE PCG02U

C'è chi vende MeLE PCG02U a 60 euro, forse un po' più costosa delle attese ma comunque decisamente più economica di una Intel Compute Stick, anche se ha un corredo hardware/software non paragonabile. La chiavetta di Santa Clara può essere dotata di un processore Intel Atom (Cherry Trail) o Core M (Skylake) con Ubuntu 16.04, mentre la TV Stick MeLE PCG02U integra un processore quad-core Intel Atom Z3735F (Bay Trail) con Ubuntu 14.04. Ed è fanless.

Nelle dimensioni di 115 x 49 x 16.5 mm, per il resto, la chiavetta cinese nasconde lo stesso equipaggiamento hardware della Compute Stick (di prima generazione): 2GB di RAM, 32GB di storage eMMC, WiFi 802.11n, una porta USB 2.0, una microUSB, uno slot per schede microSD per espandere la memoria interna ed un connettore HDMI. C'è da dire però che la MeLE PCG02U ha anche alcune caratteristiche distintive, come l'antenna regolabile sul lato ed una porta Ethernet 10/100 (insolita!) che permette di collegarla anche a reti cablate.

Teniamo a precisare che pur girando su una versione datata di Ubuntu, la chiavetta MeLE potrebbe essere aggiornata ad una release più recente utilizzando delle build per Compute Stick messe a disposizione da Ian Morrison.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti