In occasione della Global Sources di Hong Kong, abbiamo messo le mani in anteprima su tre nuovi Mini PC: le chiavette MeLE StarCloud PCG01U e PCG02U ed il Mini PC MeLE StarCloud PCG61U integrano un processore Intel e girano su Ubuntu Linux. Foto e video live.
Ci troviamo a Hong Kong, in occasione della Global Sources 2016, uno degli appuntamenti più importanti per il mercato asiatico (e non solo) per produttori, distributori e catene attive nel settore dell'elettronica di consumo. La fiera è appena iniziata, ma non è stato difficile per noi scovare le prime novità: MeLE, una delle più grandi aziende in Cina ma anche tra le più conosciute dalle nostre parti, ci ha mostrato la sua nuova offerta di Mini PC che comprende tre modelli inediti: StarCloud PCG01U, PCG02U e PCG61U. Potete guardarli in anteprima nelle nostre foto live, scattate allo stand, e nel video hands-on qui sotto.
PCG01U e PCG02U sono due TV Stick praticamente identiche nel design e con qualche piccola differenza hardware, mentre PCG61U è un Mini PC da scrivania. Tutti i modelli hanno un telaio molto compatto (in plastica le prime due e in alluminio il terzo) che ricorda quello dei predecessori e dei prezzi davvero eccezionali. Nonostante le piccole dimensioni, l'azienda è riuscita a sviluppare un concept fanless (quindi privo di ventola) che speriamo non rechi problemi ai picchi di calore e - di conseguenza - alle prestazioni generali dei Mini PC.
MeLE ama sperimentare e anche questa volta non si smentisce: StarCloud PCG01U e PCG02U sono due TV Stick che integrano un processore quad-core Intel Atom Z3735F (Bay Trail) da 1.33GHz con grafica Intel HD Gen7 e girano su Ubuntu 14.04. La prima è equipaggiata con 1GB di memoria RAM DDR3 e 16GB di memoria eMMC, l'altra invece possiede 2GB di memoria DDR3 e 32GB di storage eMMC, ma in entrambi i casi sarà possibile espandere lo spazio interno con uno slot per schede microSD.
A bordo anche un modulo WiFi 802.11n con antenna esterna per migliorare la ricezione ed uno Bluetooth, mentre la porta Ethernet è di serie solo nella MeLE PCG02U (e opzionale nella PCG01U). A bordo anche una porta USB 2.0 host ed una microUSB per l'alimentazione, un pulsante di accensione ed il Kensington Lock. Sono attualmente in sviluppo e dovrebbero essere disponibili sul mercato per la fine di maggio ad un prezzo di circa 59 dollari, nella colorazione arancio e nera.
In sostanza le due TV Stick MeLE PCG01U e PCG02U ricordano nella configurazione tecnica il modello Mele PCG02 Plus, già in vendita in diversi shop online, che integra un chip Intel Atom Z8300 (Cherry Trail), 2GB di RAM, 32GB di ROM e Windows 10. Anche il prezzo è in linea, perché quest'ultima chiavetta (includendo anche una licenza per Windows 10) costa circa 119 dollari.
Il terzo dispositivo è un Mini PC classico e si chiama MeLE StarCloud PCG61U, rivelandosi così come una variante del PCG60 che abbiamo visto per la prima volta al CES 2016. Ha dimensioni quadrate ed è realizzato in metallo per favorire il raffreddamento dei componenti interni senza dover ricorrere all'uso di ventole, ma è più sottile rispetto a quel modello. Le vere novità si trovano all'interno: integra un processore Intel Celeron da 1.6GHz a 1.8GHz (Braswell) con grafica Intel HD Gen8, 2-4-8GB di memoria RAM DDR3 e 32-64-128GB di storage (espandibile con slot per schede microSD), WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, PCI-e ed Ethernet, oltre ad una HDMI, VGA, SATA, USB 3.0 e jack audio. Anche questo Mini PC gira su Ubuntu Linux, ma al momento non sappiamo quando l'azienda deciderà di lanciarlo e a quale prezzo.