Meizu MX4 Ubuntu in vendita in Cina. Presto anche in EuropaMeizu MX4 con Ubuntu, la variante Linux-based del Meizu MX4 originale con Android, è finalmente in vendita sul mercato cinese. Gli utenti europei, invece, potranno acquistarlo entro la fine dell'anno.


Dopo la presentazione avvenuta al MWC 2015 (avete già visto il video hands-on?), Meizu MX4 con Ubuntu Linux è finalmente in vendita sul mercato cinese. Per ora, lo smartphone è acquistabile solo da sviluppatori asiatici ma presto la sua disponibilità sarà estesa anche al pubblico consumer locale ed europeo entro la fine dell'anno.

Meizu MX4 Ubuntu Meizu MX4 Ubuntu

Meizu MX4 Ubuntu

Come forse già saprete, Meizu MX4 Ubuntu non è il solo smartphone con Linux in commercio, visto che lo "spagnolo" BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition lo ha anticipato di qualche mese piazzandosi nella fascia entry-level del mercato all'inizio dell'anno con prezzo e caratteristiche tecniche piuttosto modeste. I due terminali quindi sono completamente diversi, non solo per design: Meizu MX4 è uno smartphone premium con un display da 5.4 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), processore octa-core MediaTek MT6595, 2GB di RAM e fotocamera da 20.7 MP.

Ubuntu Linux preinstallato su Meizu MX4 (ma anche su BQ Aquaris E4.5) è ottimizzato per smartphone, quindi per piccoli schermi touch. La parte più innovativa dell'OS riguarda però l'organizzazione della home: Canonical infatti sostiene che oltre il 70% dell'esperienza d'uso dei suoi smartphone non passa più per l'uso di singole app ma per quelli che chiama Scopes e che ricordano molto gli hub di Windows Phone. Come nell'OS Microsoft infatti anche qui gli Scopes aggregano i contenuti per tipologia, portando in primo piano le attività e non le singole app.

Secondo i progetti di Canonical, gli smartphone Ubuntu con un buon equipaggiamento hardware potranno eseguire applicazioni desktop e software come dei comuni computer quando saranno collegati a mouse, tastiera e schermo, ma non è ancora chiaro se Meizu MX4 potrà supportare questa funzione.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti