BQ Aquaris E4.5 in vendita in Europa a 169 euroDopo il suo debutto al MWC 2015, BQ Aquaris E4.5, uno dei primi smartphone con Ubuntu Phone, è disponibile in Europa al prezzo di 169 euro.


Abbiamo visto per la prima volta BQ Aquaris E4.5 al MWC 2015, dove abbiamo girato anche il video hands-on che vedete qui sotto, e in quell'occasione l'azienda spagnola aveva assicurato che lo smartphone sarebbe arrivato sul mercato europeo nello stesso mese di febbraio al prezzo di 169 euro. Così è stato, anche se in realtà la disponibilità non è stata completa: abbiamo avvistato solo qualche unità e brevi "vendite flash" attraverso lo shop ufficiale del produttore.

BQ Aquaris E4.5

Da qualche giorno però, la produzione è entrata a regime e Aquaris E4.5 Ubuntu Edition può essere acquistato senza problemi da chiunque, anche se solo in Europa. Il prezzo è rimasto inalterato, ancora molto basso, ma non sorprende visto che lo smartphone non ha specifiche tecniche di rilievo. Integra un display da 4.5 pollici (960 x 540 pixel) ed un processore quad-core MediaTek MT6582 (Cortex A7) da 1.2GHz, con 1GB di RAM e 8GB di ROM. Il telefono dispone poi di una batteria da 2150 mAh, due fotocamere da 8 e 5 megapixel, uno slot per schede microSD fino a 32GB, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e modem 3G/HSPA. Insomma, è un terminale di fascia bassa anche nelle caratteristiche tecniche.

BQ Aquaris E4.5 BQ Aquaris E4.5

Ma l'asso nella manica di BQ Aquaris E4.5 non è il suo hardware, visto che è uno dei primi smartphone con Ubuntu sul mercato (se ben ricordate ad affiancarlo c'è anche Meizu MX4), un OS ottimizzato per telefoni e tablet che però non è stato accolto con favore (unanime) dal pubblico, diviso tra chi lo adora e chi invece lo considera una "piattaforma interessante ma non ancora pronta per il debutto". A noi è piaciuto, perchè rappresenta un modo nuovo di interagire con lo smartphone tramite semplici swipe, nonché di visualizzare i contenuti in una home riorganizzata. Peccato solo che il supporto delle applicazioni web e la loro selezione per Ubuntu Phone è ancora limitata, rispetto a quella proposta da Android e iOS.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti