Home News MediaTek MT6595: octa-core con 4G integrato

MediaTek MT6595: octa-core con 4G integrato

MediaTek MT6595: octa-core con chip 4G integratoIl SoC MediaTek MT6595, variante con 4G-LTE integrato del processore octa-core MT6592, sarà disponibile già a gennaio 2014. Sarà integrato in smartphone e tablet nel primo trimestre del prossimo anno.

L'annuncio è di quelli che, messi nella giusta prospettiva, sono molto interessanti per gli sviluppi futuri del settore. MediaTek, chipmaker cinese, ha infatti annunciato che renderà disponibile già a gennaio 2014, quindi tra poche settimane, il SoC MT6595, variante con chip 4G-LTE integrato del suo System on a Chip MT6592 presentato da pochi giorni. In un primo momento infatti si era parlato di una disponibilità di questa soluzione prevista addirittura per la seconda metà del prossimo anno, ma ora che la Cina si appresta ad entrare nel mercato delle connessioni mobili ultraveloci MediaTek non vuole perdere il treno e vuole essere della partita, anzi vuol essere in prima linea con le proprie soluzioni, così da assicurarsi una fetta consistente del potenziale mercato.

SoC Mediatek

 

Così a poche settimane dall'annuncio del suo MT6592, primo octa-core con 8 core ARM Cortex A7 che, nonostante sia basato su architettura ARM big.LITTLE, potranno anche funzionare tutti assieme, ecco arrivare un secondo annuncio riguardante l'MT6595, identico al precedente ma con in più appunto un modem LTE integrato nel die. Le caratteristiche base dei due SoC saranno quindi identiche, con gli otto core ARM Cortex A7 realizzati col processo produttivo a 28 nm HPM messo a punto da TSMC e funzionanti con un clock rate variabile da 1.7 a 2.2 GHz.

Di particolare interesse è anche notare che il chip, accanto alle reti WCDMA, TD-SCDMA e GSM, supporterà entrambi gli standard 4G-LTE, ossia FDD e TDD, risultando così adatto agli assemblatori che vendano i propri prodotti in qualsiasi nazione del mondo, Stati Uniti ed Europa comprese. In questo modo vedremo presto fiorire tutta una nuova generazione di device contraddistinta da un ottimo mix tra prestazioni e costi. Se il MediaTek MT6595 dovesse davvero diventare disponibile già il prossimo gennaio è probabile quindi che si potranno iniziare a vedere alcuni di questi nuovi prodotti già entro la fine del primo trimestre del prossimo anno. 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy