MediaTek Helio X30 e Helio P25 ora ufficialiDopo mesi di rumors, MediaTek ha presentato ufficialmente due nuovi SoC per dispositivi ultramobile: Helio X30 deca-core a 10nm e Helio P25 con processo produttivo a 16nm. La produzione di massa inizierà nella prima metà del 2017.


MediaTek Helio X30

Negli ultimi tempi, si sono moltiplicate le indiscrezioni sul nuovo processore MediaTek Helio X30, tanto che sappiamo già tutto sulle sue caratteristiche tecniche nonostante il chipmaker non abbia mai confermato l'esistenza del SoC in questi mesi. L'annuncio è però arrivato: con un evento organizzato in Cina per la stampa locale, MediaTek ha lanciato il nuovo Helio X30 snocciolando le sue specifiche ed affiancandolo ad un nuovo Helio P25, di cui però conosciamo ancora poco.

Come atteso, MediaTek Helio X30 è un deca-core costruito con processo produttivo a 10 nm realizzato da TSMC. Rappresenta il successore dell'Helio X20, rispetto al quale possiede due core ARM Cortex-A73 (e non più A72) con frequenza di 2.8GHz, accanto ad altri quattro core Cortex-A53 da 2.2GHz e quattro Cortex-A35 da 2GHz. Stando a quanto dichiarato dalla società, il nuovo processore dovrebbe garantire un risparmio energetico superiore del 53% ed un miglioramento delle prestazioni del 43% rispetto ad Helio X20.

MediaTek Helio X30

Supporterebbe inoltre memoria LPDDR4 fino a 8GB e fino a 28 MP dual ISP. Passando alla grafica, MediaTek Helio X30 utilizza una GPU quad-core PowerVR 7XT, in grado di offrire prestazioni 2.4 volte superiori a quelle della Mali-T880 integrata in Helio X20 con un risparmio energetico del 58%. Nella stessa occasione, MediaTek ha lanciato anche un nuovo Helio P25 successore dell'Helio P20 presentato all'inizio dell'anno. Non abbiamo molte informazioni tecniche su questo chip, se non che sarà realizzato con processo produttivo a 16nm di TSMC ed avrà una frequenza più alta del modello che l'ha preceduto.

MediaTek Helio X30 entrerà in produzione di massa nella prima metà del 2017, quindi i primi dispositivi ad esserne equipaggiati saranno lanciati nella seconda metà del prossimo anno.

MediaTek Helio P25

Via: Phonearena

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti