MediaTek mette Helio X20 in una Development BoardMediaTek Helio X20 Development Board è una nuova scheda di sviluppo lanciata dal chip maker, con Helio X20, 2GB di RAM e 8GB di ROM. E' compatibile con Android 6.0 Marshmallow e sarà inizialmente venduta sul mercato cinese.


MediaTek Helio X20 è un chip deca-core, composto da due ARM Cortex-A72, quattro Cortex-A53 da 2GHz e quattro Cortex-A53 da 1.4GHz, con grafica Mali T880. Presentato un anno fa, è ancora uno dei pochi processori con 10 core per dispositivi mobile: per testarlo, vi basterà acquistare uno smartphone cinese di ultima generazione (tutti i modelli più recenti e più potenti ne sono equipaggiati) oppure optare per una nuova soluzione voluta e realizzata da MediaTek.

Il chip maker ha presentato una nuova single-board chiamata Helio X20 Development Board.

MediaTek Helio X20 Development Board

La scheda è basata sullo standard 96Boards, quindi dovrebbe essere compatibile con tutte le periferiche ed altri componenti aggiuntivi progettati per qualsiasi dev-board che soddisfi le specifiche 96Boards. MediaTek Helio X20 Development Board dispone di 2GB di RAM, 8GB di storage su eMMC 5.1 espandibile con un lettore di schede microSD, una porta HDMI, due porte USB 2.0, una micro USB, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.1 e GPS. Integra anche header di espansione a 60-pin e 40-pin, oltre ad un connettore analogico da 16-pin per un auricolare, altoparlante ed antenna FM.

Android 6.0 Marshmallow è il sistema operativo supportato dalla board, almeno secondo quanto dichiarato da MediaTek, e non c'è alcun riferimento alla compatibilità con altri OS. Probabilmente sarà comunque possibile installarli, ma non in via ufficiale. Al momento del lancio MediaTek Helio X20 Development Board sarà disponibile esclusivamente in Cina, ma sembrerebbe che la sua distribuzione sia destinata ad allargarsi nelle prossime settimane/mesi. Il prezzo non è ancora noto.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti