MacBook Pro Retina Display con Windows 8Cosa potrebbe accadere se il sistema operativo Windows 8 Release Preview fosse installato su un nuovo MacBook Pro Retina di Apple? Nella notizia, tutti i risultati.


I colleghi di AnandTech hanno deciso di provare ad installare la Release Preview del sistema operativo Windows 8 di Microsoft, su un MacBook Pro Retina Display appena presentato. E' un matrimonio possibile? Le premesse sono più che buone, infatti, i driver Microsoft riescono a supportare la risoluzione di 2.880 × 1.800 pixel, impresa dove hanno fallito quelli di Windows 7 fermi a 1.600 x 1.200 pixel. Ma questo cosa significa in pratica? Il codice Windows 8 riesce a gestire la massima risoluzione prevista sebbene la scheda Nvidia GeForce GT650M non disponga ancora driver specifici tale OS.

A titolo di curiosità, con il Retina Display, Windows 7 parte di default, con una risoluzione di 800 x 600 pixel contro i 1.024 x 768 di Windows 8. Ma sembra che qui finiscano le buone notizie. Dalle immagini pubblicate, infatti, è possibile notare diverse problematiche nella riproduzione delle schermate. In una di queste, si scopre che il pulsante “Start” di Windows 8 appare piuttosto piccolo già ad una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel (FullHD).

Inoltre, studiando nel dettaglio l’interfaccia Metro ad una risoluzione di 2.880 x 1.800 pixel, i risultati non sono particolarmente entusiasmanti. Senza un opportuno scaling del DPI, alla massima risoluzione, i vari elementi che la costituiscono appaiono di dimensioni troppo contenute. Il senso di tutto questo è che, fino a quando non saranno previsti driver per la scheda video, la gestione del Retina Display e della sua risoluzione, sebbene nativamente possibile, non è praticamente percorribile.

Macbook Pro Retina Display con Windows 8

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti