LG G6 da aprile in Italia a 749€. Foto e video presentazione italianaSenza alcuna sorpresa, LG G6 è stato presentato al MWC 2017 ed è uno smartphone con un originale proporzione dello schermo, un’eccellente ergonomia, un design minimalista e un'ottima durata. Foto e video presentazione italiana.


In occasione del MWC, proprio come anticipato dai rumors delle scorse settimane, è stato presentato ufficialmente il nuovo LG G6. Progettato in risposta ai riscontri e alle opinioni dei consumatori, il G6 torna ai fondamentali (abbandonando il design modulare) e si focalizza sulle caratteristiche che i consumatori desiderano, nello specifico uno schermo ampio che però si possa utilizzare comodamente con una mano sola e in un formato di visualizzazione innovativo che offre un’esperienza di visione cinematografica grazie all’eccezionale rapporto body-screen, una fotocamera grandangolare e tanto altro.

Ce ne parla Raffaele Cinquegrana, Product Manager in LG Italia, che nella video-intervista qui sopra ci illustra le principali caratteristiche tecniche e le potenzialità dell'ultimo nato dell'azienda coreana, anticipandoci anche alcuni dettagli sulla disponibilità in Italia. Sarà in vendita sul nostro mercato nella seconda metà di aprile al prezzo di 749.90 euro.

LG G6

LG G6 dispone di un display da 5,7 pollici QHD+ (2880 x 1440 pixel) FullVision e, per la prima volta in assoluto in uno smartphone, ha un formato da 18:9. Rispetto alla tradizionale proporzione 16:9, la 18:9 offre maggiore spazio di visualizzazione e un'esperienza più coinvolgente durante lo streaming di video e giochi. Per gli utenti LG G6 sarà disponibile una promozione G6 Game Collection che offrirà sei giochi - Temple Run 2, Spider-Man Unlimited, Cookie Jam, Genies & Gems, SimCity BuildIt e Crossy Road – con contenuti in-game per un valore un valore di 200 USD. Giochi che sfruttano appieno l’immersività del display 18:9 FullVision e la sua facilità d'uso con una mano sola.

Ma nonostante lo schermo così grande, LG G6 è facile da tenere: a differenza di altri smartphone con una dimensione simile del display, questo device calza comodamente in una mano fornendo l’esperienza di un grande schermo senza l'inconveniente di un telefono troppo ingombrante da maneggiare. In sostanza, ha più o meno le stesse dimensioni dell'LG G5 da 5.3 pollici lanciato lo scorso anno, pur avendo un display più grande, ed un rapporto screen-to-body dell'80%

Realizzato in alluminio e vetro - disponibile in nero, in platino e in bianco - il nuovo flagship di LG è caratterizzato da un design minimalista, elegante e perfettamente liscio al tatto. Il telaio metallico che avvolge il perimetro del telefono dona uno stile solido con una finitura soft matt e la parte posteriore è totalmente piatta, senza la protuberanza della fotocamera da proteggere. Il display è valorizzato da cornici incredibilmente sottili: quella superiore è stata diminuita al minimo grazie alla riorganizzazione della fotocamera, del sensore e dell'altoparlante, ora in un’unica linea in alto. Gli angoli arrotondati, sia del corpo che del display, inoltre, non solo danno continuità al design ma contribuiscono a disperdere l’impatto dovuto a eventuali cadute.

LG G6

LG G6 LG G6

A questo proposito, lo smartphone può essere portato praticamente ovunque senza preoccupazioni grazie alla sua certificazione IP68 che lo rende completamente resistente alla polvere e sicuro per essere immerso fino a un massimo di 1,5 metri d’acqua per un totale di 30 minuti. Anche le cadute accidentali non sono un problema, LG G6 è stato progettato e costruito per essere affidabile anche quando il gioco si fa duro. LG G6 non solo soddisfa gli standard dei test internazionali, ma resiste anche ad ulteriori test per i graffi e le alte temperature grazie ad una tecnologia proprietaria che dissipa e riduce il calore tramite una conduttura interna, la prima in uno smartphone LG. Inoltre, gli ingegneri LG per coadiuvare maggiormente la dispersione della temperatura interna, hanno posizionato i componenti più soggetti al surriscaldamento quanto più lontano possibile l’uno dall'altro.

LG G6 è anche il primo smartphone che implementa Dolby Vision e in più supporta anche l’HDR10, due standard per l’HDR (High Dynamic Range). Grazie alla tecnologia HDR, le immagini possono sfruttare una gamma di colori più ampia e una luminosità maggiore, ottenendo parti scure e chiare più vivide per un’esperienza visiva davvero coinvolgente. Con l’aumento della dimensione dei display e le connessioni Internet sempre più veloci, LG ha deciso di supportare due standard HDR per permettere agli utenti di accedere a più contenuti possibili. Con lo schermo 18:9 QHD+, il G6 garantisce un’esperienza visiva cinematografica ideale per fruire dell’offerta di Netflix, Amazon e altri principali fornitori di contenuti in streaming che sempre più creano in questo formato.

LG G6

A bordo troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 821, con 4GB di RAM e 32GB di ROM (64GB solo su mercati selezionati) espandibili con uno slot per schede microSD ed una batteria da 3300 mAh che supporta la ricarica rapida attraverso la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 ed anche quella senza-fili (ma solo nei modelli americani). Strana la scelta di un chip del 2016, seppur uno dei migliori in circolazione, ma sembrerebbe che il prossimo SoC di fascia alta Qualcomm Snapdragon 835 sia andato letteralmente a ruba per gli ordinativi di Samsung (il Galaxy S8 sarà lanciato proprio con questo chip) ed anche altre aziende hanno dovuto optare per delle alternative. Non manca una porta USB 3.1 Type-C ed un lettore di impronte digitali.

Passando al comparto fotografico, l'azienda coreana ha scelto una doppia fotocamera posteriore da 13 MP, che include anche un’ottica grandangolare da 125 gradi, per immagini panoramiche che le normali fotocamere da smartphone non consentono, ed un sensore frontale da 5 megapixel che ha un campo ampliato di 100 gradi, permettendo così agli utenti di fare selfie, anche di gruppo, senza dover usare il selfie stick. Inoltre, la fotocamera grandangolare riduce la distorsione dei bordi, garantendo immagini più naturali.

Tutte le foto, quelle grandangolari, quelle nel nuovo formato quadrato 1:1 o i selfie, scattate di recente su LG G6 compaiono in una finestra dedicata, così gli utenti non hanno bisogno di andare nella gallery per rivederle. Il G6 ha una funzione della fotocamera che divide la visualizzazione 18:9 in due quadrati identici. In questo modo, gli utenti possono scattare una foto con rapporto 1:1, ideale per Instagram e Snapchat e altre app di social media. Gli utenti possono anche scegliere altri formati come il 4:3, 16:9 e il 18:9. Possono, inoltre, scattare fotografie in 1:1 e visualizzarle in una finestra, mentre caricano e modificano altre immagini in una seconda finestra subito dopo lo scatto. In più, si potranno creare immagini GIF combinando da 2 fino a 100 foto della propria galleria.

LG G6 ha Google Assistant integrato. LG ha lavorato a stretto contatto con Google per assicurare un’esperienza con Google Assistant perfetta sin da subito. Funziona in modo intuitivo con le app di LG, consentendo agli utenti di ottenere risposte veloci, gestire le attività quotidiane, godere della migliore musica e video e di cercare nel dispositivo più rapidamente e con maggiore efficienza. E più si utilizza Googe Assistant, più lo si personalizza poiché impara a conoscere l’utente e le sue abitudini. Attualmente è disponibile in inglese e tedesco, ulteriori lingue verranno implementate successivamente.

Caratteristiche principali:

  • Processore: processore Qualcomm Snapdragon 821
  • Display: 5.7 pollici 18:9 QHD+ FullVision (2880 x 1440 / 564ppi)
  • Memoria: 4GB LPDDR4 RAM / 32GB UFS 2.0 ROM / MicroSD (fino a 2TB)
  • Fotocamera: Frontale grandangolare da 5MP (F2.2 / 100°), Doppia posteriore: grandangolare da 13MP (F2.4 / 125°) / standard da 13MP OIS 2.0 (F1.8 / 71°)
  • Batteria: 3,300mAh (incorporata)
  • Sistema operativo: Android 7.0 Nougat
  • Misure: 148.9 x 71.9 x 7.9mm
  • Peso: 163g
  • Rete: LTE-A 3 Band CA
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 4.2 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (compatibile 3.1)
  • Colori: Astro Black  / Ice Platinum / Mystic White
  • Altro: resistente all’acqua e alla polvere / sensore di impronta digitale / UX 6.0 / Dolby Vision / HDR10 / Qualcomm Quick Charge 3.0
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti