Home News Lenovo N21 Chromebook per studenti

Lenovo N21 Chromebook per studenti

Lenovo N21 chromebook destinato agli studentiSpunta un altro chromebook destinato agli studenti: Lenovo N21 Chromebook ha un formato da 11.6" e processore Intel Ceneron N2840. Si distingue per una maniglia retrattile e per una webcam ruotabile.

È la terza generazione di chromebook Lenovo destinati agli studenti dopo il Thinkpad X131e e la coppia Lenovo N20 e Lenovo N20p (convertibile) ed in continuità con questi ultimi prende il nome di Lenovo N21 Chromebook.

Quella dei chromebook per il settore educational è diventata ormai una categoria di prodotti ben delineata e con un buon volume di vendite, soprattutto negli Stati Uniti, tanto che praticamente tutti i PC vendor hanno macchine specificamente indirizzate a questo scopo. A giudicare dagli annunci e dalle indiscrezioni, sembra però che i chromebook per studenti possano assumere dei tratti caratteristici comuni anche sul versante della piattaforma hardware.

Lenovo N21 Chromebook

Lo abbiamo visto di recente con il DELL Chromebook 11 3120, e lo confermerebbe anche il Lenovo N21 Chromebook: c'è una sorta di standardizzazione verso il formato da 11.6" di diagonale e la piattaforma hardware Intel con processori Bay Trail Celeron N2840 (dual-core con frequenza massima di 2.58GHz) abbinati a 2 o 4GB di RAM e ad uno storage SSD da 16GB, con la possibilità ovviamente di immagazzinare i file sul cloud con GoogleDrive.

Al pari di altri chromebook educational, il Lenovo N21 ha un telaio rinforzato per resistere a cadute fino ad un massimo di 70cm e una superficie con trattamento opaco anti-impronta e anti-graffio. Qui però ci si è spinti addirittura oltre, rinforzando persino le parti del talaio che circondano le porte e le cerniere per evitare che vi si possano incuneare penne o altri oggetti. Insomma il produttore cinese ha tenuto in considerazione che questo genere di prodotti viene sballottolato insieme ai libri all'interno degli zaini di scuola e che le cadute "accidentali" dai banchi sono una certezza più che una semplice eventualità.

La tastiera del Lenovo N21 Chromebook è water resistant

Se si aggiunge che la tastiera è water resistant, capace di resistere momentaneamente all'infiltrazione di liquidi (fino ad un massimo di 330ml), che anche il touchpad è sigillato per proteggere i componenti sottostanti, che le serigrafie dei simboli sui tasti sono realizzate con procedimenti speciali che dovrebbero limitare l'inconveniente della loro cancellazione con l'usura, e che il sistema è fanless, quindi privo di parti meccaniche in movimento, come ad esempio una ventola, se ne deduce che Lenovo N21 Chromebook è praticamente indistruttibile, una macchina compatta ma inarrestabile, a prova di bambini.

Considerato che le specifiche tecniche sono praticamente identiche, i produttori punteranno su alcune features esclusive per differenziarsi gli uni dagli altri: abbiamo visto il LED Activity Light per il DELL Chromebook 11 3120, mentre il nuovo Lenovo N21 disporrà di una maniglia retrattile e di una webcam ribaltabile che permetterà agli studenti di registrare la lezione o di acquisire fotogrammi.

Lenovo Chromebook N21 dovrebbe arrivare sul mercato americano a partire dal mese di marzo con prezzi molto aggressivi (si parla di 219$ per la configurazione base con 2GB RAM) mentre non ci sono ancora informazioni circa una sua eventuale distribuzione in Italia. Resta incerto se Lenovo intenda proporre anche questa volta una variante convertibile o "multimodale" (facendo un parallelismo con la generazione precedente potrebbe chiamarsi Lenovo N21p Chromebook), cioè con cerniere che consentono di ruotare lo schermo e di utilizzare il laptop in modalità differenti. Per queste ed altre informazioni vi diamo appuntamento a futuri aggiornamenti.

Caratteristiche tecniche Lenovo N21 Chromebook

  • Processore: Intel celeron N2840 Dual core, 1M cache, funo a 2.58GHz
  • Schermo: 11.6" 1366x768 pixel anti-riflesso
  • Sistema operativo: Chrome OS
  • Memoria: 2-4GB
  • Storage: 16GB SSD
  • Camera: ruotabile da 1.0MP
  • Audio: stereo speaker, il microfono integrato nella webcam ruota insieme ad essa
  • Porte: 1 x HDMI full-size, 1 x USB 3.0, 1 x USB 2.0
  • Espansioni: lettore di memoru card 2-in-1
  • Networking: WiFi dual-band 7260 AC Wifi 802.11 ac/a/b/g/n 2x2 MIMO, Bluetooth 4.0
  • Batteria: ai polimeri di Litio a 3 celle da 36Wh, autonomia massima di 9,5 ore
  • Dimensioni: 300 x 215 x 22,4 mm
  • Peso: 1,29Kg

Via Google Plus

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy