Home News Dell Chromebook 11 3120 con Celeron N2840, 3G e Activity Light

Dell Chromebook 11 3120 con Celeron N2840, 3G e Activity Light

Dell Chromebook 11 3120 con Celeron N2840 e 3G per la scuola?Un nuovo Dell Chromebook 11 3120 (edizione 2015) sarà presto aggiunto all'offerta di device Chrome OS di Dell. Destinato alla scuola, il prossimo Chromebook 11 avrà un processore Intel Celeron N2840, 4GB di RAM, 3G (opzionale) e la misteriosa Dell Activity Light.

Non sappiamo ancora quando, ma Dell aggiungerà presto un nuovo modello alla sua famiglia di Chromebook da 11 pollici. Si chiamerà Dell Chromebook 11 3120 e, rispetto ai Chromebook 11 attualmente in commercio in USA, avrà qualche piccola differenza tecnica ed estetica. Al momento non abbiamo ancora conferme ufficiali, ma gli indizi che abbiamo raccolto in rete ci inducono a pensare che l'azienda americana stia sviluppando una versione "Education", quindi diretta a studenti ed insegnanti, specificamente studiata per stare tra i banchi di scuola. Il lancio di questo nuovo chromebook potrebbe però essere imminente perché la pagina dedicata sul sito di Dell Svezia è già in allestimento.

Dell Chromebook 11 3120

Partiamo dalla configurazione hardware: il Dell Chromebook 11 3120 sarà dotato di un processore dual-core Intel Celeron N2840 (Bay Trail) da 2.18GHz (2.58 GHz in Turbo Mode), con 4GB di memoria RAM e 16GB di storage eMMC. A differenza dei Chromebook attuali, basati su processori Intel Haswell (Celeron N2955U o core i3), la prossima versione avrà allo stesso prezzo una CPU più recente lanciata nel Q3 2014 e con un consumo energetico dimezzato (7.5W contro 15W) che porterà vantaggi soprattutto all'autonomia totale del sistema anche se al prezzo di prestazioni leggermente inferiori. Senza dubbio, su un Chromebook destinato alla classe, Dell ha preferito privilegiare l'operatività piuttosto che la potenza.

Ma ci sono dei piccoli cambiamenti anche nel design. Mettendo a confronto il Chromebook 11 3120 con il Chromebook 11 oggi in commercio emergono alcune differenze nello chassis e nella disposizione delle interfacce. La fotocamera anteriore guadagna due microfoni, mentre gli speaker si spostano dai lati nella parte alta della tastiera appena sotto il display, evitando così di essere coperti durante l'utilizzo. Il prossimo Chromebook 11 non avrà solo una porta USB 3.0, ma anche una USB 2.0, uno slot per SIM card opzionale (e questo ci indica la presenza di un modem 3G per le connessioni in mobilità) coperto da uno sportellino, una HDMI ed un lettore di schede di memoria.

Dell Activity Light

Sulla cover invece oltre al logo Dell (centrale) e a quello Chrome OS (nell'angolo destro) fa capolino un LED chiamato Dell Activity Light. Potrà essere gestito da un'apposita app scaricabile dal Chrome Web Store e dotata di un'interfaccia semplicissima ed intuitiva con 3 pulsanti di colore diverso (blu, rosso e giallo). Ma a cosa servirà? Come ci indica il suo nome ma soprattutto la sua posizione, ipotizziamo che Dell Activity Light possa essere utilizzata nel settore educativo per segnalare agli insegnanti se gli studenti vogliono intervenire o hanno domande, ma non escludiamo che possa avere altri impieghi in ambiti differenti.

Vi terremo aggiornati con update appena ci saranno nuovi dettagli circa il DELL Chromebook 11 3120.

Commenti (8) 

RSS dei commenti
questo sistema operativo mi sembra molto adatto all'utilizzo che ne faccio io di un portatile, una miriade di email e tanta scrittura, l'autonomia è fondamentale, mi piacerebbe acquistarne uno, esiste un posto a roma dove acquistarne uno...  
mansonm2

mansonm2

febbraio 01, 2015

li trovi facilmente online, negli store fisici non so  
Dgenie

Dgenie

febbraio 01, 2015

Secondo me questi non si possono neanche chiamare pc ne' hanno un vero sistema operativo perché sono troppo limitati: non funzionano se non sono connessi a internet, non possono stampare se non in modo lento e complicato attraverso il web, sono proprietari nel senso che sono solo google-oriented e infine non supportano i milioni di software e giochi sul mercato disponibili, ad esempio office ecc... In pratica sono dei terminali stupidi...  
telamonio

telamonio

febbraio 01, 2015

Telamonio non tutti hanno le stesse esigenze lavorative, per chi come me lavora in rete, il terminale è interessante, essere categorici, non aiuta molto la conversazione.
Mi permetto di aggiungere, se tu ne hai altre di esigenze e questo tipo di terminale non ti interessa, che leggi a fare articoli che li riguardano? Questi dispositivi sono a basso costo, a mio dire sicuramente meglio di un Tablet non trovi? Spero di aver trasmesso un tono cordial, non volevo di certo impormi, era solo una osservazione personale  
mansonm2

mansonm2

febbraio 02, 2015

Mah, non è questione di esigenze, è questione che ormai i prezzi di CB e di PC sono allineati, solo che questi ultimi sono infinitamente più capaci e soprattutto versatili...  
telamonio

telamonio

febbraio 02, 2015

concordo con la versatilità, le autonomie a questi prezzi non sono le stesse poi che io sappia non hanno nemmeno ventole per questo motivo sono più usabili in qualunque impiego. Ovvio che sono pensati per un uso non professionale, ma per chi come me sta molto tempo nel web di certo sono una mano santa. Piacerebbe anche a me un portatile window con 9 ore di autonomia a 300 euro scarso ma non esistono che io sappia ovviamente non posso conoscere tutto il mercato.  
mansonm2

mansonm2

febbraio 02, 2015

I nuovi notebook con CoreM sono fanless e durano 10 ore, con prestazioni molto superiori.  
telamonio

telamonio

febbraio 02, 2015

Grazie per la info, andrò sicuramente a vedere quali modelli montano l'hardware che dici ne trarrò le mie conclusioni. La mia voglia di scoprire nuove forme di web non si sazia mai, oltre a prendere in consiglio quello che mia hai detto, nel mio prossimo futuro un notebook con chrome os lo vorrò comunque provare, grazie delle informazioni preziose e della conversazione in simpatia Mauro.  
mansonm2

mansonm2

febbraio 02, 2015

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy