Home News Jolla: Sailfish OS sui Sony Xperia X entro giugno

Jolla: Sailfish OS sui Sony Xperia X entro giugno

Jolla: Sailfish OS sui Sony Xperia X entro giugnoNel corso del MWC 2017, Jolla ha annunciato il supporto per Sailfish OS sui dispositivi Sony Xperia attraverso il Sony Open Devices Program. Chi vorrà quindi potrà testare il sistema operativo di Jolla sul proprio smartphone Xperia X.

Abbiamo partecipato alla conferenza stampa di Jolla un paio di giorni fa e, alla fine dell'evento, era ben chiaro un concetto: l'azienda finlandese non ha paura di Android ed il successo in Asia, Russia e America latina è stimolo per fare sempre meglio. Il proposito per il 2017 è quello di crescere, non solo portando lo sviluppo Sailfish OS ad un nuovo livello, ma espandendo anche la presenza di questo sistema operativo su altri mercati grazie a partnership strategiche (proprio come avvenuto negli altri Paesi).

Sony Xperia X con Sailfish OS a bordo

A differenza di altre software-house, Jolla ha deciso di puntare anche sull'hardware ma sappiamo tutti com'è andata: il primo telefono Jolla, anche se non brillava per specifiche tecniche, ha avuto buoni feedback tanto da spingere l'azienda a puntare anche su un tablet, ottenendo i finanziamenti attraverso una campagna di crowdfunding. Poi il sogno si è infranto: la cattiva gestione finanziaria ha imposto a Jolla la chiusura della sua divisione hardware e il vaglio di alternative. Sappiamo tutti che un sistema operativo mobile senza smartphone è inutile, quindi il primo passo della società è stato quello di stringere accordi con OEM ma non particolarmente significativi e dopo quello di proporre Sailfish OS su dispositivi esistenti.

Stando a quanto comunicato da Jolla, sarà presto rilasciata una versione ufficiale di Sailfish OS per una gamma di terminali Sony Xperia. Ed il primo in lista è proprio il Sony Xperia X. La scelta non è casuale: l'azienda giapponese prevede già un "Concept for Android program" per questo smartphone, un canale che utilizza per provare nuove funzionalità e che faciliterebbe il lavoro del team di Jolla.

La prima versione del sistema operativo Sailfish OS per Sony Xperia sarà rilasciata entro la fine del secondo trimestre 2017. È abbastanza inusuale che un brand importante come Sony decida di affidarsi ad aziende piccole come Jolla, ma potrebbero esserci in ballo interessi e progetti che non conosciamo. Da utenti, la diversificazione dei sistemi operativi è sempre positiva e i possessori dei Sony Xperia avranno la possibilità di testare sia Android che Sailfish OS sul proprio smartphone. Non hanno nulla da perdere, anzi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy