Jolla lancia Sailfish 2.0 e sbarca in India con IntexLa finlandese Jolla ha annunciato la disponibilità dell'ultima release del suo OS, Sailfish 2.0, che sarà distribuita in India con nuovi smartphone prodotti dal partner Intex Technologies.


Dopo aver lanciato Sailfish OS 1.0, aggiornato poi nel corso dei mesi con 16 update, Jolla si è concentrata sullo sviluppo della release successiva promettendo che sarebbe arrivata preinstallata sul primo tablet progettato dalla società finlandese. Noi lo abbiamo visto in anteprima al MWC 2015, lo scorso marzo, e ve lo riproponiamo nel video qui sotto. Negli ultimi tempi però la situazione è cambiata: Jolla ha deciso di dividersi in due realtà, l'una votata al software e l'altra dedicata all'hardware. Fondamentalmente i piani della società non sono cambiati ed, anche se la divisione "device" va a rilento per il cambio ai vertici, gli sviluppatori non hanno cambiato velocità di marcia. Anzi.

Jolla Tablet

A meno di un anno dalla prima release, Jolla rilascia ufficialmente Sailfish 2.0 e sarà distribuito nelle prossime settimane come un aggiornamento standard. Il sistema operativo è stato riprogettato nell'interfaccia utente, più reattiva e adatta al multitasking, è più stabile e la sua compatibilità con le applicazioni Android è stata ottimizzata.

Contemporaneamente, l'azienda ha firmato un accordo con Intex Technologies, il secondo più grande produttore di smartphone nel mercato indiano, in forte espansione. Per conquistare una nuova fetta di utenti, Jolla ha anche annunciato una versione speciale suo sistema operativo, chiamata Sailfish India, che integra i contenuti di Time Internet, la più estesa rete di media in India, e SnapDeal, la più importante piattaforma di e-commerce nel paese. Come se non bastasse, grazie alla sua recente riorganizzazione, Jolla ha realizzato delle piattaforme di riferimento per terminali con Qualcomm Snapdragon 200, 600 e 800, permettendo a qualsiasi produttori di adottare Sailfish 2.0 senza troppi costi, risorse e tempo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti