Home News Internet Explorer 9: dettagli sui miglioramenti

Internet Explorer 9: dettagli sui miglioramenti

Internet Explorer 9: dettagli sui miglioramentiSono emerse, nelle ultime ore, alcune informazioni legate a Internet Explorer 9, la nuova versione del browser firmato Microsoft. Eccole riassunte nella nostra notizia.

L'azienda di Redmond ha compiuto alcuni progressi su Internet Explorer 9 dal lancio della versione 8, ma il percorso è ancora lungo e difficile per poter soddisfare le necessità degli utenti ma anche degli sviluppatori, che sempre più spesso lamentano la mancata compatibilità dei siti Web sviluppati con il browser Microsoft. Oggi apprendiamo che, con Internet Explorer 9, sarà rivista la gestione delle tab. Al momento, è possibile vedere su una sola pagina, le anteprime delle schede aperte.

Internet Explorer 8 accelerator

Con IE9, sarà possibile spostare le anteprime sulla pagina e sistemarle nell'ordine che si desidera, come avviene già per alcuni browser concorrenti. L'utente potrà anche ingrandire un'anteprima, passando sopra il puntatore del mouse. Questo gesto avrà anche l'effetto di spostare al primo posto la tab corrispondente. Se sono aperte troppe schede sullo schermo, tanto da non riuscire a vedere l'ultima interessata, l'icona delle tab (presente in alto a sinistra) vedrà modificare il suo aspetto (forse nel colore) per segnalarlo.

Come abbiamo visto in un precedente articolo, sarà anche integrata in Internet Explorer 9 la tecnologia Direct2D che utilizzerà le capacità della componente grafica per migliorare la velocità di visualizzazione delle pagine. Direct2D su IE9 sarà solo compatibile con Windows Vista e Windows 7, e non con Windows XP. Microsoft promette un maggiore supporto e rispetto dei principali standard Web, così come l'attenzione particolare ad HTML 5 e al CSS3.

Certamente, il team Microsoft starà lavorando anche ad un miglioramento delle prestazioni, in particolare sulla componente JavaScript, come già compiuto dai suoi concorrenti. La fondazione Mozilla infatti ha rilasciato da qualche giorno il nuovo browser Firefox 3.6 in versione finale, più veloce rispetto alle versioni precedenti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy