Intel NUC5 con Intel Core Broadwell al CES 2015I prossimi Intel NUC saranno equipaggiati con processori Intel Core di quinta generazione (Broadwell a 14 nm) e si chiameranno Intel NUC5. Tra le nuove caratteristiche anche il supporto agli SSD in formato M.2, alle reti WiFi 802.11ac, NFC e supporto per la ricarica wireless.


Che nel 2015 Intel passerà ai processori Core (Broadwell) per la sua famiglia di Mini PC Intel NUC lo si sapeva già da qualche tempo, ora però circolano maggiori dettagli. I nuovi device si chiameranno Intel NUC5 (probabilmente in relazione alla "quinta" generazione di chip Intel Core) ed introdurranno diverse novità.

Anzitutto, saranno presenti i nuovi processori Intel Core i3 ed i5 serie 5000 realizzati a 14 nm e appartenenti alla famiglia U, progettata per l'utilizzo soprattutto nei notebook ma non solo. Il primo sarà un dual-core con supporto alla tecnologia HyperThreading, mentre il secondo sarà un quad-core con Turbo Boost e sottosistema grafico integrato più potente. I nuovi modelli, indicati anche col nome in codice Rock Canyon, integreranno però anche feature.

Intel NUC con Broadwell

Esteriormente la scocca sarà ancora più piccola e compatta, mentre all'interno sarà possibile alloggiare unità a stato solido di tipo M.2. Intel NUC5 avrà anche un modulo Wi-Fi di tipo 802.11ac su modem AC 7265, e uno NFC e supporterà anche modalità di ricarica wireless.

Tra le altre caratteristiche troviamo poi anche Bluetooth 4.0, porte USB 3.0, HDMI 1.4a, DisplayPort 1.2 e Gigabit Ethernet e un sensore IR nella parte anteriore. A livello hardware invece i nuovi NUC5 supporteranno fino a 16 GB di RAM DDR3L, mentre il modello più grande potrà ospitare anche un drive da 2.5 pollici con connessione SATA, facilitando così chi dovesse privilegiare spazio di archiviazione e costi contenuti rispetto alle prestazioni pure, utilizzando un hard disk classico.

Intel dovrebbe comunque ufficializzare il nuovo NUC5 al prossimo CES di Las Vegas, che si svolgerà a gennaio 2015 inaugurando il nuovo anno. Non manca quindi molto per conoscere maggiori dettagli.

Via: Computerbase

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti