Intel Skylake-Y e Intel Skylake-U sono ufficialiNella notte, a poche ore dalla conferenza stampa ad IFA 2015 di Berlino, Intel annuncia i suoi nuovi chip Intel Skylake-Y e Intel Skylake-U per notebook, ibridi, convertibili e Mini PC low-power.


Dopo aver lanciato ad agosto due chip per PC desktop basati su piattaforma "Skylake", in occasione di IFA 2015 di Berlino, Intel espande la sua offerta di processori con una trentina di nuove CPU dai 4.5 watt ai 91 watt. E tra queste ci sono gli ultimi chip Intel Core M (Skylake-Y) e Intel Core i3/i5/i7 (Skylake-U) di cui abbiamo parlato recentemente che, essendo processori a basso consumo ed alta efficienza, sono destinati a notebook, tablet, convertibili e Mini PC low-power, come Intel NUC e Intel Compute Stick.

Intel Skylake-Y e Intel Skylake-U

Tutti i chip dovrebbero offrire modesti miglioramenti nelle prestazioni nella CPU rispetto agli Intel Core di quinta generazione (Broadwell) che vanno a sostituire, ma con un incremento nella grafica pari a circa il 50%. Stando a quanto dichiarato da Intel, Skylake sarà 2.5 volte più veloce e quasi 30 volte più potente nella grafica di un computer con un hardware di almeno 5 anni fa ed è un enorme passo avanti, soprattutto considerando che gli utenti che acquisteranno un notebook Skylake manderanno in pensione non un modello con Broadwell, ma uno che potrebbe avere almeno 3 anni di vita. Ma non c'è solo potenza: i nuovi processori Skylake sono anche più efficienti perché consumano meno energia dei predecessori offrendo una durata dell'autonomia decisamente più lunga (a parità di batteria).

Intel Skylake-Y e Intel Skylake-U

La famiglia Skylake-U comprende processori dual-core con TDP da 15 watt. I chip più convenienti (e meno potenti) sono Celeron 3855U, Celeron 3955U e Pentium 4405U con grafica Intel HD 510, mentre quelli con prestazioni più elevate vanno dal Core i3-6100U al Core i7-6600U dotati di grafica Intel HD 520. Su una gamma di sistemi 2 in 1, notebook e desktop all-in-one basati sui nuovi processori Intel Core di sesta generazione sarà disponibile una fotocamera Intel RealSense anteriore o posteriore, che offre nuove capacità di rilevamento della profondità ed esperienze immersive per permettere agli utenti di svolgere attività come scattare e condividere selfie 3D realistici, acquisire oggetti e stamparli in 3D e rimuovere e cambiare lo sfondo durante una videochat. La piattaforma Intel Core di sesta generazione farà progredire ulteriormente l'iniziativa "No Wires" di Intel per offrire la migliore esperienza wireless display oggi disponibile grazie a Intel WiDi e Pro WiDi. Questa tecnologia permette agli utenti di condividere facilmente i contenuti del loro computer su una TV, un monitor o un proiettore, senza il disordine di cavi e dongle.

La famiglia di processori Intel Core di sesta generazione contribuisce ad ottimizzare le funzionalità di Windows 10 come Cortana e Windows Hello, per un'interazione più fluida e naturale con la tecnologia. I dispositivi dotati di fotocamera Intel RealSense utilizzata congiuntamente con Windows Hello permettono di accedere al computer in tutta sicurezza tramite il riconoscimento facciale. In molti sistemi basati su processori Intel Core di sesta generazione è inoltre disponibile la tecnologia True Key di Intel Security, per offrire un'esperienza sicura di accesso ai dispositivi e ai siti Web senza la necessità di doversi ricordare le password di ogni sito. Prossimamente disponibili: grafica Intel Iris, Intel vPro per aziende e prodotti per l'Internet delle cose

Come previsto, invece, i chip Intel Skylake-Y saranno targati Intel Core M3, M5 e M7, avranno un TDP di 4.5 watt, dual-core con supporto per hyperthreading e grafica Intel HD 515. Alcuni modelli saranno disponibili anche con tecnologia Intel vPro. A differenza di Skylake-U, diretta principalmente ad ultrabook e notebook, Skylake-Y sarà destinata a tablet e ibridi 2-in-1 ma anche Intel Compute Stick (nella linea con Core M). I primi dispositivi saranno in commercio tra qualche mese, ma noi già sappiamo che i negozi stanno già aggiornando i propri listini.

Intel Skylake-Y e Intel Skylake-U

Nei prossimi mesi, Intel prevede di introdurre più di 48 processori della famiglia di processori Intel Core di sesta generazione, dotati di grafica Intel Iris e Iris Pro, nonché la famiglia di processori Intel Xeon E3-1500M per workstation portatili e i processori Intel Core vPro di sesta generazione per piccole e medie imprese e grandi aziende. Una varietà di dispositivi con una vasta gamma di fattori di forma sarà disponibile da oggi e nel corso dei prossimi mesi presso i produttori di tutto il mondo. Intel offre inoltre più di 25 prodotti per l'Internet delle cose, con un ciclo di vita di fino a 7 anni e memoria Error Correcting Code (ECC) con molteplici livelli di TDP. I settori retail, medico, industriale e della sorveglianza e sicurezza digitali trarranno vantaggio dai miglioramenti apportati dai nuovi processori Intel Core di sesta generazione e potranno disporre di design IoT dai margini della rete al cloud.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti