Intel al MWC 2017: Atom C3000, 5G e modem XMM 7560 Gigabit LTEDopo anni di sviluppo e test, Intel è pronta ad attuare la "rivoluzione connessa" con un portfolio di soluzioni 5G-ready: Intel Atom C3000, Intel Xeon D‑1500 serie Networking, la scheda di rete 25 GbE Ethernet Intel XXV710 e tecnologia Intel QuickAssist, ma soprattutto il modem Intel XMM 7560, Gigabit LTE.


Il 5G rappresenta una delle trasformazioni tecnologiche dal maggiore impatto, a cui probabilmente assisteremo nella nostra vita, grazie alla connettività senza interruzioni, a un’enorme potenza di elaborazione e all’accesso rapido alle risorse cloud per ogni persona, dispositivo e settore. Non è soltato un vantaggio per gli smartphone, che saranno tra i primi a beneficiarne, ma anche per reti cloud e client, rendendo possibili esperienze di nuova generazione, tra cui guida autonoma, città intelligenti, Internet delle cose e, naturalmente, macchine connesse. L’era del 5G sarà caratterizzata da una rete flessibile e straordinaria, in grado di connettere tutti gli oggetti fra di loro, e tutti noi a tutte le cose connesse.

Ed Intel fa sul serio.

Intel al MWC 2017: Atom C3000, 5G e modem XMM 7560 Gigabit LTE

In occasione del MWC 2016, Intel ha comunicato i suoi progetti per lo sviluppo della rete 5G, rendendo disponibile la sua prima piattaforma mobile sperimentale ed una serie di partnership con i principali fornitori di apparecchiature per le telecomunicazioni e service provider. Nel corso dell'anno poi sono state avviate una serie di prove 5G in tutto il mondo e, al CES 2017, è arrivato l'annuncio del primo modem Intel 5G globale che supporta bande sia al di sotto dei 6 GHz che mmWave in grado di trasformare la connettività per un’ampia gamma di casi di utilizzo. Tra meno di una settimana, al MWC 2017, invece Santa Clara dimostrerà in che modo i vari pezzi del puzzle 5G si combineranno per rendere possibile esperienze "connesse".

Intel modem 5G

I preliminari investimenti di Intel nel cloud e nelle principali tecnologie di rete hanno portato a sviluppi decisivi per la connettività e la tecnologia core di prossima generazione:

La piattaforma mobile di test di terza generazione offre una piattaforma di sviluppo ad elevate prestazioni per integrazione e testing più veloci di dispositivi 5G e access point wireless. Attualmente Intel sta collaborando con gli operatori globali allo sviluppo del 5G, occupandosi di prototipazione e testing con questa nuova piattaforma di prova, con un’ulteriore evoluzione della piattaforma disponibile in futuro.

piattaforma mobile di test di terza generazione

Modem Intel XMM 7560 per la prossima generazione di dispositivi LTE avanzati. Questo nuovo modem offrirà velocità Gigabit LTE in una singola SKU con copertura globale. Il modem sarà realizzato con il processo a 14 nm di Intel è supporterà CDMA.

Intel XMM 7560 Intel XMM 7560

Questo portafoglio di prodotti permette ai provider di servizi di comunicazioni di trasformare le loro reti per predisporle per il 5G. Insieme, queste tecnologie offrono livelli superiori di sicurezza, prestazioni e intelligenza dal data center alla periferia della rete: la famiglia di processori Intel Atom C3000, la famiglia di processori Intel Xeon D‑1500 serie Networking, la scheda di rete 25 GbE Ethernet Intel XXV710 e una scheda di rete di nuova generazione con tecnologia Intel QuickAssist.

Intel vanta una lunga tradizione nella creazione di nuovi ecosistemi – esempi emblematici sono i PC e i data center –  e sarà lo stesso in ambito 5G. Nessuna azienda da sola è in grado di far progredire questa tecnologia: Santa Clara continuerà a collaborare con partner in tutto il settore per definire, sviluppare prototipi e fornire prodotti 5G preliminari, soluzioni e casi d’uso che plasmeranno il mercato. Tra questi, citiamo Ericsson, Nokia, At&T, Telefonica e 5TONIC.

Intel Atom C3000

Il passaggio al 5G segna un punto di svolta storico per il nostro settore. È indispensabile avviare subito un cambiamento radicale e la trasformazione della rete per poter soddisfare i diversi requisiti del 5G a livello di velocità, tempi di risposta, consumo energetico e scalabilità. La rivoluzione del 5G non è un’evoluzione tecnologica, ma una vera e propria rivoluzione. Rivoluzionerà interi settori, darà il via a nuove categorie e farà scaturire nuovi modelli di business, cambiando il modo in cui viviamo il mondo e migliorando il nostro modo di fare business.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti