Home News Huawei Mate 10: primo contatto

Huawei Mate 10: primo contatto

Huawei Mate 10: primo contatto dal vivoFoto e video prova del piccolo della Mate 10 Series di Huawei, ancora basato su un SoC Kirin 970 con GPU Mali G72 e NPU, affiancato da 4/64GB, doppia fotocamera Leica da 20MP+12MP, display da 5.9" qHD e EMUI 8.0. Non sarà distribuito in Italia per ora.

Se il Huawei Mate 10 Porsche Design è troppo costoso per le vostre tasche, potreste optare per il Huawei Mate 10 che rappresenta la versione "base" (ma che poi tanto base non è) dei nuovi flagship della casa cinese. Purtroppo dei tre, è l'unico modello per ora non previsto sul mercato italiano, quindi l'unico modo per acquistarlo è spulciare i cataloghi degli shop online europei (Francia e Germania in primis), dove sarà disponibile da metà novembre all'interessante prezzo di 699 euro nelle colorazioni Pink Gold, Champagne Gold, Mocha Brown e Black.

Huawei Mate 10

Teniamo a precisare però che - pur non essendoci piani sul rilascio del Mate 10 dalle nostre parti - non escludiamo che l'azienda cinese decida in un prossimo futuro di includere anche l'Italia tra i Paesi di destinazione. Noi ci speriamo, perché a nostro parere questo modello andrebbe letteralmente a ruba. Abbiamo avuto l'opportunità di provarlo al termine della conferenza stampa tenutasi a Monaco di Baviera e dobbiamo ammettere che è un vero peccato non poterlo vedere nei nostri negozi. Date un'occhiata anche voi alla video prova realizzata in occasione dell'evento di lancio.

Dal punto di vista estetico, il nuovo Huawei Mate 10 dispone di un corpo in vetro 3D, curato e simmetricamente curvo su tutti e quattro i lati per una presa ergonomica, mentre sul retro una banda riflettente di design evidenzia la nuova Leica Dual camera. Anche se ad una prima occhiata, potrebbe essere confuso con il fratello maggiore, il Mate 10 è più compatto (150.5 x 77.8 x 8.2 mm in 186 grammi) ed integra un pulsante frontale centrale sotto cui è nascosto il lettore di impronte digitali.

Huawei Mate 10

Huawei Mate 10 Huawei Mate 10

Huawei Mate 10

Essendo un po' più "economico" degli altri, il Huawei Mate 10 rinuncia ad alcune specifiche tecniche e funzionalità premium, mantenendo però una scheda tecnica molto simile: riduce la quantità di RAM/ROM, ha solo una certificazione IP53 (polvere e piccoli spruzzi d'acqua) ed anche la connettività subisce un ritocchino.

La piattaforma hardware però resta sempre quella, basata sul nuovo processore Kirin 970, che forniscono miglioramenti tecnologici basati sull’intelligenza artificiale, per un'esperienza mobile più veloce e personalizzata. Il Kirin 970 è stato costruito utilizzando un avanzato processo di fabbricazione di semiconduttori TSMC 10nm, e dispone di una CPU ARM Cortex octa-core, un’esclusiva GPU Mali G72 12-core e il primo NPU progettato appositamente per un dispositivo mobile. Kirin 970 ha anche un nuovo doppio ISP per la fotografia intelligente basata sull’intelligenza artificiale. Al fianco del SoC, Huawei ha scelto di installare 4GB di RAM e 64GB di storage, comunque espandibili con uno slot per schede microSD. Lo schermo LCD FullView del Huawei Mate 10 ha una diagonale da 5.9" qHD (2560 x 1440 pixel, 449 PPI), nel formato 16:9, ed è impreziosito da una fotocamera frontale da 8 megapixel a fuoco fisso con apertura f/2.0. Sul retro invece ritroviamo la Leica Dual camera, composta da sensori 12 megapixel RGB + 20 megapixel monocromatici, un’ottica di stabilizzazione dell'immagine (OIS), la più grande apertura al mondo dual f/1.6, effetto Bokeh e Digital Zoom AI-powered.

Huawei Mate 10

Anche la connettività cambia leggermente rispetto ai fratelli maggiori: in Huawei Mate 10 sarà presente un jack audio da 3.5 mm per gli auricolari ed una porta USB Type-C per la ricarica, 4G-LTE (Cat.16) con supporto dual-SIM, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2 e supporto NFC. Anche la versione base in compenso girerà su EMUI 8.0 (basata su Android 8.0 Oreo) con batteria da 4000 mAh.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy