HP Stream: 14 pollici, AMD Mullins e Windows 8Arrivano i primi dettagli su HP Stream, il notebook low-cost con Windows 8 che si prepara a sfidare i Chromebook. Avrà un display da 14 pollici, AMD A4 Micro-6400T Mullins e Windows 8.


Lo avevo detto: HP Stream sarà la risposta di Microsoft ai Chromebook. Ed in effetti non ci siamo sbagliati. Mobilegeeks ha scovato su Internet alcuni documenti relativi al nuovo notebook low-cost con Windows 8, in cui si intravede l'immagine del dispositivo (anche se piccola) e si possono leggere le sue specifiche tecniche complete. Teniamo a precisare che HP Stream sarà disponibile in varie versioni sul mercato, ma quanto riportato qui sotto è riferito al modello entry-level, quindi alla variante più economica che probabilmente sarà proposta a 199 $.

HP StreamHP Stream è un notebook da 14 pollici, con un design molto simile ai Pavilion. A sorpresa, sotto la scocca, vi sarà un processore AMD A4 Micro-6400T "Mullins" quad-core da 1.0GHz (fino a 1.6GHz) con grafica integrata Radeon R3 (da 4.5W) e non il solito SoC Intel Atom o Pentium "Bay Trail". Questa scelta assicurerà una buona gestione dei consumi energetici tanto che, dando un'occhiata al manuale utente, ci accorgiamo che Stream è un notebook fanless (privo di ventola e solo con un piccolo dissipatore di calore). La RAM tocca i 2GB (ed è saldata, quindi non espandibile), mentre lo storage sarà disponibile in "tagli" da 32GB o 64GB a seconda delle versioni. Il display ha una diagonale di 14 pollici (1366 x 768 pixel) ed è di tipo SVA, quindi non particolarmente generoso negli angoli di visione. Il modello entry-level non è touch.

Il resto delle specifiche tecniche prevede una webcam da 720p, Beats Audio, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e lettore di schede SD. C'è anche una porta HDMI, una USB 3.0, due porte USB 2.0. HP ha installato un trackpad multi-touch e una tastiera "Dura Coat" chiclet. HP Stream 14 pesa 1.75 Kg ed ha una batteria da 2960 mAh. Sarà disponibile nei colori silver, verde e viola. Il sistema operativo preinstallato è Windows 8.1 con Bing, che abbasserà il prezzo finale del notebook e offrirà all'utente 100GB di spazio di archiviazione su OneDrive per due anni.

Le versioni più costose di HP Stream 14 prevedono 64GB eMMC, display touch anche Full HD e processore (fino al) più potente AMD A10 A10 Micro-6700T quad-core da 1.2GHz (2.2GHz in Turbo Mode). Il prezzo di HP Stream dovrebbe essere di 199 dollari, forse 199 euro (+ IVA) in Europa, ma sul prezzo e sulla disponibilità ci torneremo in occasione dell'annuncio ufficiale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti